[blogo-gallery id=”181003″ layout=”photostory”]

Lasvit ha presentato all’ultimo Maison et Objet 2016 di Parigi, Cassia, una nuova creazione appartenente ad una delle più note tra i suoi designer, Petra Krausová. Una scultura di luce in vetro soffiato a mano composta da fiori e stelle in continuo movimento.

Petra Krausová, designer di LASVIT, già presente ai precedenti Saloni del Mobile a Milano con sculture cinetiche in vetro, presenta la sua nuova creazione a Maison & Objet. La scultura Cassia, illuminata dinamicamente, trae ispirazione dall’universo, dal suo firmamento stellato e dalle forme organiche di fiori nel prato che si muovono lievi al soffiare del vento.

La scultura è formata da un gruppo di piccoli pendenti di circa 15 cm di diametro realizzati in vetro soffiato a mano. Ogni singolo pendente rappresenta un fiore o una stella a seconda del modo in cui lo osserviamo. Le diversità sono ulteriormente accentuate dallo schema di colori monocromatico la cui consistenza spazia dal vetro trasparente, sabbiato e opaco fino ad arrivare ai pendenti contraddistinti da segmenti in oro dipinto a mano. Cassia presenta un’eccellente flessibilità per l’interior design.

“Ho voluto creare un concept per cui il consumatore potesse scegliere di utilizzare un unico pendente oppure gruppi di essi che si estendono lungo il soffitto o che scendono lungo le pareti grazie agli accessori da muro”, afferma la giovane designer, sottolineando come ogni elemento in vetro abbia la propria fonte di luce proveniente da una semplice presa in ottone spazzolato o da un supporto da parete.

Al fine di aggiungere dinamismo alla scultura, la designer ha programmato un flusso di illuminazione delicata che richiama il movimento dei fiori del prato o il luccichio delle stelle.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-01-2016