Per il quarto anno consecutivo Lasvit e i suoi mastri vetrai, firmano i prestigiosi trofei del Tour de France, che andranno a premiare il vincitore assoluto in maglia gialla, il miglior ciclista sotto i 25 anni in maglia bianca, il miglior sprinter in maglia verde e il miglior scalatore in maglia a pois.

Anche per il 2014 la bravura degli artigiani Cechi, sotto la guida attenta e precisa del designer Peter Olah e di Jozef Kaban, capo progettista della Škoda Auto, sponsor ufficiale della gara, ha permesso la creazione di autentici gioielli in cristallo, ciascuno del peso di 6Kg a fronte di un’altezza di 60cm.

Coppe_tour_France

La realizzazione del progetto è stata ovviamente lunga e certosina e ha mostrato la grande maestria dei professionisti Lesvit nella lavorazione a mano del vetro. Per il trofeo principale, soffiato dal cristallo al piombo in uno stampo di legno e poi decorato con la fresa per ottenere le zigrinature a rete, ci sono infatti volute molte ore e molti tentativi fino ad arrivare al risultato perfetto.

Le incisioni che ricoprono la coppa riprendono il tema delle ruote delle biciclette del Tour che imprimono i loro segni sul terreno di gara. Così il bellissimo trofeo dalla forma conica si impreziosisce con piccole linee rette che si sommano sulla base per poi alleggerirsi procedendo verso l’alto.

Il prossimo 27 luglio, dopo la pausa di oggi e le ultime tappe della gara di ciclismo, si chiuderà ufficialmente il Tour de France 2014. Finalmente allora si sapranno i nomi dei vincitori, compreso quello dell’eroe in maglia gialla che stringerà fra le mani la blasonata coppa, che quest’anno sembra più che mai fatta di polvere di stelle.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-07-2014