[blogo-gallery title=”WaterNest 100″ slug=”waternest-100″ id=”161773″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]

WaterNest 100 è il nome del nuovo progetto dello studio di architettura Giancarlo Zema Design Group: il gruppo ha ideato il primo Habitat Ecologico Galleggiante. L’architetto Giancarlo Zema è famoso per le sue creazioni sull’acqua e oggi ha ideato per l’inglese EcoFloLife un’unità abitativa ecologica galleggiante.

L’involucro abitativo di 100 metri quadrati, con un diametro di 12 metri e un’altezza di 4 metri è realizzato completamente in legno lamellare riciclato, con scafo in alluminio riciclato. Sui lati ritroviamo dei balconi che, grazie alle ampie vetrate presenti all’intero, permettono di avere una vista mozzafiato sul panorama acquatico circostante.

In bagno e cucina, sopra la copertura di legno, troviamo dei lucernai, senza dimenticare che la struttura monta 60 mq di pannelli fotovoltaici amorfi che possono generare energia sufficiente per i fabbisogni di tutta la casa. All’interno la struttura può ospitare soggiorno, sala da pranzo, camera da letto e cucina, ma l’unità abitativa può essere pensata anche in base ad altre esigenze lavorative e abitative.

La struttura può essere usata come casa, ufficio, lounge bar, ristorante spazio espositivo e può essere collocato lungo fiumi, laghi, baie, atolli e tratti di mare con acque calme. Per la sua realizzazione sono stati usati materiali e sistemi produttivi eco compatibili, che rendono la casa riciclabile al 98 per cento. Grazie ad un sistema di microventilazione interna naturale e di climatizzazione è una “casa” a basso consumo.

Gli arredi, infine, fanno parte del catalogo EcoFloLife e sono ecologici ed eleganti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-03-2015