Condividere il design, il canale Youtube di Park Associati

Per capire come nasce un grande progetto, non c'è niente di meglio che spulciare i video del making of. Uno degli studi di architettura più quotati è presente su Youtube e condivide materiali sui work in progress.

Come nasce un progetto di architettura? Chi sono i committenti? Attraverso quali fasi passa una presentazione? Queste sono solo alcune delle domande cruciali che ogni giorno si fanno progettisti & Co.; di certo non esiste una formula fissa e stereotipata, ogni studio, ogni designer ha una sua cifra stilistica. Ma visto che ci troviamo nell'epoca dei social, tanto vale approfittare delle modalità di condivisione che sempre più creativi "illuminati" mettono a disposizione del pubblico i materiali o almeno parte di essi, che possono fungere da grande elemento di ispirazione per studenti e addetti ai lavori.

Info che agilmente si trovano sui siti meglio curati, ma i più preparati fanno confluire i video in un unico canale, ben sapendo che ciò facilita molto la consultazione degli stessi, ma anche la loro diffusione con conseguente effetto passaparola. E' il caso dei milanesi Park Associati, di cui già vi avevo parlato di recente in questo articolo sulle bellezze architettoniche di Milano. Il loro canale Youtube per il momento ospita solo una manciata di video, ma sono già sufficienti a farsi un'idea esaustiva di come si lavora a certi livelli; segnalo tra tutti il documentario sul Salewa SpA Headquarters di Bolzano, dieci minuti tondi (presentati alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2010) sulla genesi di una delle costruzioni più incredibili degli ultimi anni, un inno al dinamismo e all'identità locale nato grazie -anche- alle riunioni intorno a un piccolo tavolo posizionato nel calcestruzzo grezzo. E questo in fondo è il vero habitat del progettatore.

  • shares
  • Mail