Fuorisalone 2016 Milano: l'installazione A Search Behind Appearances de La Rinascente

La Rinascente porta nella Design Week milanese un nuovo progetto A Search Behind Appearances che indaga su cosa si cela dietro le apparenze e lo fa attraverso un gioco di ombre, dove i contorni degli oggetti si dissolvono, per poi ricomporsi. Le immagini sono su Designerblog



La Rinascente

rinnova per il terzo anno la partnership con Serpentine Galleries e porta nella Design Week milanese un nuovo progetto, che si distingue per la forza concettuale e l’originalità dell’esecuzione creativa. A Search Behind Appearances indaga su cosa si cela dietro le apparenze e lo fa attraverso un gioco di ombre, dove i contorni degli oggetti si dissolvono, per poi ricomporsi dando vita a nuove forme e a nuove interazioni.

L’installazione è di Hella Jongerius e Louise Schouwenberg prende forma nelle otto vetrine della Rinascente che danno su piazza Duomo. La prima e l’ultima sono dedicate alla spiegazione del progetto, mentre le sei centrali accolgono tessuti dalla trama complessa su cui vengono proiettate ombre, generate dal movimento continuo di piccole lettere e modelli in scala di oggetti di design. Così macchie di colore si trasformano gradualmente in oggetti, che diventano lettere, poi parole, frasi e infine storie, prima di riprendere i contorni noti originari. Oppure cambiano forma, si suddividono in nuovi oggetti e si fondono tra di loro fino a tessere una rete di relazioni. Il meccanismo animato che produce le ombre naturalmente non è nascosto, al contrario è reso manifesto al visitatore, che viene in questo modo invitato a “leggere” la realtà celata dietro le immagini e la relazione che si crea tra le stesse all’interno di un contesto più ampio.

Una metafora visiva, dunque, dalle importanti implicazioni teoriche, poiché pone la questione degli attuali possibili sviluppi del Design e del suo rinnovo culturale all’interno del contesto commerciale rappresentato dal Salone del Mobile. Già nel 2015 Hella Jongerius e Louise Schouwenberg, proprio al Salone, avevano presentato il manifesto Beyond the New – A Search for Ideals in Design, in cui affrontavano il tema della mancanza di interconnessione profonda tra consapevolezza culturale, impegno sociale e ritorno economico nel Design. Il lavoro di quest’anno mantiene invariato il campo d’indagine, ma supera l’atteggiamento critico, pone l’accento sul potenziale del Design e offre strumenti per “leggerne” il valore reale: rivolgendo lo sguardo al contesto in cui è inserito e alla trama di relazioni di cui fa parte.

Julia Peyton-Jones e Hans Ulrich Obrist, rispettivamente Direttore e Condirettore di Serpentine Galleries commentano il progetto dichiarando: “La Serpentine ricerca continuamente nuovi modi per presentare arte, architettura e design. La collaborazione con la Rinascente è arrivata al terzo anno e A Search Behind Appearances rappresenta un’opportunità unica per trasformare temporaneamente il department store in un’estensione della nostra Galleria. Siamo estremamente felici che Hella Jongerius abbia accettato di creare questo straordinario progetto.”

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