Giorgetto Giugiaro, la sua storia, la sua carriera, le sue opere di design sono protagonisti del nuovo libro “Le strade del design”, edito da Rizzoli illustrati. Si tratta di un volume davvero molto interessante, che vuole ripercorrere la storia di quello che non a caso è considerato il Car Designer del Secolo, che ha vinto ben sei premi Compasso d’Oro ADI.

Sicuramente si tratta di una figura unica nel panorama del design italiano, oltre che di una figura complessa, che nel corso della sua carriera ci ha proposto tutta una serie di idee e di creazioni che hanno letteralmente fatto la storia del design italiano. Storia scritta da un car designer come Giorgetto Giugiaro che nasce in una famiglia di pittori e musicisti, con l’arte nel Dna. Ma anche l’ingegneria era presente nel suo sangue e le soluzioni proposte nel mondo del car design ne sono una dimostrazione.


Libro “Le strade del design”

[blogo-gallery id=”161130″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
Nato a Garessio, in provincia di Cuneo, nel 1938, nel 1955 entra alla Fiat, presso l’Ufficio Studi Stilistici Vetture Speciali diretto da Fabio Luigi Rapi, mentre quattro anni dopo diventare responsabile del Centro Stile Bertone. Dopo altri sei anni, entra alla Carrozzeria Ghia come direttore del Centro Stile e del Reparto Prototipi, mentre nel 1967 fonda la sua prima società, che oggi conosciamo con il nome di Italdesign Giugiaro.

Libro "Le strade del design"

Il volume è curato da Giuliano Molineri e ci presenta disegni, immagini di prototipi e prodotti, come le automobili, con più di 200 modelli ideati dal 1968, e le macchine fotografiche. Lui stesso amava dire, in merito alle automobili che disegnava:

«Io mi sento il primo compratore dell’auto che mi accingo a disegnare.

Libro "Le strade del design"

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-02-2015