Il car design del futuro, come sarà? Le ultime novità in materia di design applicato alle nostre automobili ci arrivano dalla California, dove in occasione dell’11esimo Annual Los Angeles Auto Show Design Challenge alcuni studi internazionali ci propongono alcune scelte e soluzioni avveniristiche e futuriste. Il concorso annuale, giunto alla sua undicesima edizione, vedrà proposti dei progetti che rispondano alla domanda “Anticipare il futuro: come interagiranno con noi le auto nel 2029?“.

La tecnologia continua a fare passi da gigante, soprattutto per quello che riguarda il rapporto e la relazione dell’essere umano con le macchine che usa. Anche le automobili: il Design Challenge di quest’anno, allora, vuole analizzare il futuro tecnologico delle interfacce uomo-macchina, in grado di connettersi con i nostri sensi e di predire le prossime mosse, creando una relazione più umana con i nostri veicoli.

Ai creativi del car design e dell’automotive design verrà dunque chiesto di esplorare il nostro futuro: i loro progetti saranno giudicati per il comfort, per l’attenzione nei confronti dei sensi, per la sensibilità ecologica, per la creatività, il controllo e la funzione. Quest’anno i giudici, che dovranno annunciare il vincitore il prossimo 20 novembre in occasione del Los Angeles Auto Show, sono Tom Matano, Executive Director of the School of Industrial Design, Academy of Art University, Stewart Reed, Chair of Transportation Design, Art Center College of Design, Alexander Klatt, Chair of MFA Transportation Design & Associate Professor, College for Creative Studies in Detroit.

Ed ecco i progetti in gara quest’anno:

  1. Honda R&D Americas, con il progetto di interfaccia per uomo-macchina Acura.
  2. Honda Advanced Design Tokyo, con l’interno CARpet realizzato pensando al comfort di chi occuperà quegli spazi.
  3. Infiniti Design San Diego, un guscio che si trasforma in tre diversi veicoli.
  4. Peterbilt Motors, con il progetto SymbiotUX.
  5. Qoros Design Shanghai, con il progetto Q: Qoros Qloud Qubed.

Via | laautoshow

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-10-2014