La Tokyo Sky Tree è la torre più alta di tutto il Giappone. Per qualche tempo questa torre per telecomunicazione e panoramica, che è stata realizza nel quartiere di Sumida, è stata anche la più alta di tutto il mondo, anche se il primato le è poi stato sottratto. Dal 2010 la Tokyo Sky Tree è la torre più alta di tutto il paese, con i suoi 634 metri di altezza, raggiunti nel marzo del 2011, anche se in realtà i lavori per la sua realizzazione sono ufficialmente terminati il 29 febbraio del 2012.

La Tokyo Sky Tree prende per funzionalità il posto della Tokyo Tower, la torre costruita nel 1958 per la radiodiffusione: con i suoi 333 metri e il suo design che si ispirava alla Tour Eiffel non era più in grado di soddisfare le nuove esigenze in materia di telecomunicazioni della città. Altri grattacieli costruiti nel centro della capitale giapponese l’hanno resa meno funzionale e per questo motivo è stato deciso di costruire una torre per le telecomunicazioni ben più alta.


Tokyo Sky Tree

[blogo-gallery id=”159495″ photo=”1-29″ layout=”slider”]
Il progetto per questa torre, commissionato da un gruppo di sei emittenti terrestri con a capo la NHK e le Ferrovie Toby spa, è stato affidato all’architetto Tadao Ando e alo scultore Kiichi Sumikawa. I lavori sono iniziati il 12 luglio del 2008. All’inizio si pensava di creare una torre alta 610, ma poi si passò a una costruzione di 634, numero che in giapponese si legge Mu-sa-shi, antico nome della regione nella quale si trova.

Tokyo Sky Tree

Il primo marzo del 2011 la torre raggiunge l’altezza di 601 metri, superando la Canton Tower e diventando di fatto la torre più alta del mondo. Il 18 dello stesso mese l’altezza diventa l’attuale, con 634 metri di altezza.

Tokyo Sky Tree

Nello stesso anno, poi, riceve il riconoscimento del Guinness dei Primati come torre più alta del mondo, anche se verrà ufficialmente completata solo a febbraio 2012, con un ritardo di due mesi, dovuto al ritardo nelle forniture a cause del terremoto dell’11 marzo 2011.

Tokyo Sky Tree

Il design di questa torre vuole unire lo stile futuristico all’architettura tradizionale giapponese, diventando di fatto il fulcro della città: ha una base piramidale triangolare, ma a 350 metri diventa cilindrica per contrastare i venti forti. L’osservatorio superiore è coperto dal vetro per una vista davvero mozzafiato. La torre, ovviamente, ha una struttura antisismica con anima centrale in cemento armato.

Tokyo Sky Tree

La torre è illuminata con luci LED azzurre e viola, che ogni giorno si alternano per dare colore a tutta la struttura.

Tokyo Sky Tree

La torre è aperta al pubblico dal 22 maggio del 2012.

Tokyo Sky Tree

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-12-2014