Pietra lavica dell'Etna e dello Stromboli per oggetti di design

Gli oggetti di design di Formafantasma vedono protagonista la pietra lavica di due vulcani europei ancora attivi

Pietra lavica, gli oggetti di design di Formafantasma

Lo studio Formafantasma crea oggetti di design basandosi sullo studio della lava del Monte Etna e Stromboli, due degli ultimi vulcani attivi in Europa. L’idea proposta dalla studio si presenta molto interessante, denominata De Natura Fossilium. Attualmente le creazioni in pietra lavica sono esposte presso la Gallery Libby Sellers.


Pietra lavica, gli oggetti di design di Formafantasma

Dall’analisi, lo studio e la ricerca approfondita di questa forma di cultura, Formafantasma decide di dare un’impronta tipicamente siciliana alle sue opere, sia per quanto riguarda il paesaggio sia per le forze della Natura. Lo studio sostiene che un tempo si plasmava la lava eruttata da piccoli crateri, poiché assumeva forme elaborate e molto particolari, per questo motivo De Natura Fossilium si presenta come un progetto che non va alla ricerca di turisti o intrattenimento, ma si occupa della rappresentazione del paesaggio così com’è.

Che sia fuso, soffiato o macinato non importa: ogni oggetto di design, che sia in vetro, un orologio, un tavolo, uno specchio, una ciotola o un tessuto, vede protagonista la pietra basaltica insieme alle fibre laviche, utilizzandoli per esperimenti estremi nella realizzazione del vetro. Esplorazioni che danno vita a oggetti che utilizzano il pieno potenziale della materia come materiale di design.

Formafantasma nasce della collaborazione di due designer italiani, Andrea Trimarchi e Simone Farresin, con sede nei Paesi Bassi. I due sviluppano interesse per il mondo del design durante un master IM alla Design Academy di Eindhoven, dando poi vita allo studio che si occupa dei temi di design nei confronti dell’artigianato popolare, della cultura popolare, della sostenibilità e del significato di ogni singolo oggetto più tradizionale. Formafantasma realizza collezioni importanti per famose istituzioni, facendosi valere durante la Milano Design Week e anche quella olandese.

Via | Daily Tonic De Natura Fossilium by Formafantasma, Studio Formafantasma
Foto | Studio Formafantasma

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail