Per il secondo anno, Serpentine Galleries collabora con la Rinascente a un allestimento speciale delle otto vetrine dei grandi magazzini milanesi durante il Fuorisalone 2015. Pasted è una mostra realizzata a cura della gallerista di spicco londinese, Libby Sellers, che presenta la collezione Serpentine Galleries Wallpaper, in uscita a maggio 2015.

Questa collezione inaugurale di wallpaper comprende tredici pattern ad opera di sei grandi nomi, tra cui gli artisti John Baldessari (1931, Stati Uniti), Marc Camille Chaimowicz (1947, Francia), Rosemarie Trockel (1952, Germania), Lawrence Weiner (1942, Stati Uniti), e Ai Weiwei (1957, Cina), lo studio d’architettura SANAA (fondato nel 1995, Giappone). Inoltre, saranno presentati una serie di wallpaper realizzati da Etel Adnan, Kerstin Brätsch, Beatriz Gonzalez, Raqs Media Collective e altri artisti.

La lunga storia di questi wallpaper d’autore ha visto il contributo di artisti di rilievo come Matisse, Miro, Warhol e Calder. L’installazione che è ospitata alla Rinascente include tre balletti coreografati da Malgorzata Dzierzon, appositamente commissionati e filmati, che incorporano i wallpaper offrendo loro al contempo un riscontro concettuale. Proiettati all’interno delle vetrine, i filmati completano una serie di installazioni site-specific di scenografi emergenti e degli scultori Lydia Shirreff, Anna Lomax e Carrie Louise in risposta ai wallpaper degli artisti.

Julia Peyton-Jones e Hans Ulrich Obrist, direttore e co-direttore delle Serpentine Galleries, hanno affermato: “The Serpentine esplora senza sosta nuovi metodi per presentare l’arte, l’architettura e il design. Pasted è un’opportunità unica per trasformare temporaneamente la Rinascente in un’estensione delle nostre Galleries.”

Alberto Baldan, CEO di la Rinascente, ha dichiarato: “Design, arte, danza. Una intrigante e trasversale commistione che siamo fieri di ospitare in Rinascente grazie alla collaborazione con Serpentine Galleries”. “Sguardi insoliti, innovativi e mondi diversi che si incontrano, creando occasioni di crescita per tutti. E’ bello pensare che quest’anno le nostre vetrine diventeranno spazio espositivo dove una carta da parati d’autore si fa arte e insieme diventa scenografia silenziosa dei corpi in movimento che vi verranno proiettati sopra. Con in più un’ulteriore e imprescindibile contaminazione, quella che chiude il cerchio: l’apporto creativo di giovani talenti emergenti che vogliamo sostenere e aiutare a farsi conoscere. Rinascente si sta avvicinando al suo 150esimo anno di vita e non si può non sottolineare che queste commistioni sono davvero da sempre nel nostro dna”.

Pasted segue l’impronta di In a State of Repair (2014), un’installazione che si ispirava alla mostra della Serpentine di Martino Gamper “design is a state of mind”. Le vetrine della Rinascente sono state allestite con oggetti differenti: accessori, scarpe, libri, giocattoli, dispositivi elettronici, vestiti, sedie e biciclette durante il loro processo di riparazione. Il pubblico era invitato a portare i propri oggetti danneggiati all’artista Gamper. Il designer ha concepito questa installazione per permettere ai consumatori di testimoniare il complicato processo impiegato nel restauro degli oggetti che normalmente viene perso durante la riparazione ordinaria.

Fuorisalone 2015: Serpentine Galleries presenta a La Rinascente la mostra Pasted, le foto


Fuorisalone 2015: Serpentine Galleries presenta a La Rinascente la mostra Pasted, le foto

[blogo-gallery title=”Fuorisalone 2015: Serpentine Galleries presenta a La Rinascente la mostra Pasted, le foto” slug=”fuorisalone-2015-serpentine-galleries-presenta-a-la-rinascente-la-mostra-pasted-le-foto” id=”163034″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]

LEGGI ANCHE

Salone del Mobile 2015 Milano: Cassina presenta la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon ispirata a Le Corbusier

Salone del Mobile 2015 Milano: Anodine, Best World – Mirror Light e Moon table, le novità in anteprima di Paolo Castelli

Salone del Mobile 2015: Foscarini a Euroluce presenta Lake by Lucidi Pevere

Salone del Mobile 2015: l’elegante tavolo da biliardo di Teckell

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-04-2015