Fuorisalone 2015 MilanoWhy not in the garden? è un’installazione improvvisa e a tempo, mobile e trasformista, accogliente e versatile. Un giardino pubblico a tutti gli effetti, su ruote, che è apparso all’alba di Lunedì 13 Aprile nella piazza di Expo Gate e, come in una performance, si è riempita di piante e fiori nel corso della mattinata. Nei dieci giorni in cui resterà in loco, cambierà forma per accogliere cittadini, turisti e visitatori del Salone del Mobile, mutando continuamente l’aspetto della piazza. Le trasformazioni più sorprendenti avverranno durante il Fuorisalone per ospitare tanti eventi gratuiti che ruotano attorno al cibo: una merenda per bambini, un picnic urbano, un aperitivo d’epoca, una spaghettata al chiaro di luna. L’ultimo giorno, diventerà un giardino take away a fin di bene, una sorta di mercatino charity: Venerdì 24 aprile le sue 450 piantine saranno messe in vendita e il ricavato sarà devoluto all’associazione umanitaria Link for Aid che aiuta bambini poveri e persone svantaggiate in Myanmar e Cambogia.

Fuorisalone 2015 Milano - Expo Gate Installazione

Il progetto è stato studiato e realizzato, su invito di Expo Gate, dallo studio A4A Rivolta Savioni Architetti, noto per le sue installazioni d’ispirazione green che hanno la capacità di trasformare la scena urbana, come “quantomais” e “bosco in corso”, realizzate nello stesso sito rispettivamente in Agosto e Ottobre 2014. Elemento chiave dell’installazione è green on wheels, un modulo progettato in due versioni: una verticale, costituita da una struttura leggera in tondino di ferro verniciato in colori solari, con seduta in legno e spalliera per l’alloggiamento dei vasi; la versione orizzontale invece, è un’aiuola-pedana anch’essa in tondino di ferro. Tutti i moduli sono montati su pneumatici da bicicletta verniciati negli stessi colori delle strutture e ospitano vasi di piante officinali, aromatiche, ortive e da fiore.

Fuorisalone 2015 Milano - Expo Gate Installazione &

Una pavimentazione ultra grafica, segna il layout delle posizioni che Why not in the garden? assumerà durante la sua permanenza, comunicando che qualcosa accadrà in quel luogo. Un tavolo di cartone di 40 metri occuperà tutta la lunghezza della piazza per la grande spaghettata notturna di Giovedì 16 Aprile. Questa particolare installazione è un luogo dove fermarsi, un punto d’incontro e soprattutto uno spazio pubblico aperto dal 13 al 24 Aprile dalle 10 alle 20.Tutte le informazioni relative agli appuntamenti ed agli eventi, le trovate nel sito di Expo Gate.

LEGGI ANCHE

Salone del Mobile 2015 Milano: Cassina presenta la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon ispirata a Le Corbusier

Salone del Mobile 2015 Milano: Anodine, Best World – Mirror Light e Moon table, le novità in anteprima di Paolo Castelli

Salone del Mobile 2015: Foscarini a Euroluce presenta Lake by Lucidi Pevere

Salone del Mobile 2015: l’elegante tavolo da biliardo di Teckell

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-04-2015