Table = Tavolo, T’able, però, non è solo un gioco di parole, è un gruppo che nasce nel 2013 per far emergere le capacità produttive delle aziende medio-piccole italiane e che hanno difficoltà a trovare il riconoscimento del valore del loro lavoro.

Dalla tavola della convivialità fa emergere l’abilità, portando in evidenza la creatività e la sua messa in scena. È così che designer, imprese artigiane, artisti, aziende del design si espongono all’Urban Center del Comune di Milano in Galleria Vittorio Emanuele 11 / 12 dal 14 al 19 aprile, durante il Fuorisalone milanese del design.

Dopo l’esperienza dello scorso anno in Zona Ventura con un’area di 1.000 mq. in cui c’erano state un’esposizione, showcooking, un ristorante ed un bookshop con oggetti e libri in vendita, quest’anno dopo alcune riflessioni sui flussi cittadini e non solo sui luoghi, T’able si presenta nel “salotto di Milano”, in una una zona di passaggio dei cittadini, ma anche dei turisti internazionali.

Nella splendida cornice dell’Urban Center del Comune di Milano, dunque, a presentare i propri prodotti ci sono diversi designer. Tra loro troviamo Marco Marzini che realizza oggetti, arredi e allestimenti dove ogni parte è il progetto delle loro relazioni. Graepel, invece, grazie alla competenza di più di un secolo di produzione, riesce a passare dalle lamiere forate per i cantieri e per l’industria agli arredi di design. Troviamo poi Speciale, che con le sue biciclette con telaio ma anche cerchioni in legno ci riporta indietro nel tempo ai ai primi velocipedi, inserendo un’estetica contemporanea, mentre le opere di Alessandro Busci riflettono sull’evoluzione delle architetture, interpretano il nuovo sviluppo verticale della città di Milano, per elevare la visione del mondo.

Ci sono anche le lampade di TOOY, Light in motion, un progetto che cerca soluzioni dinamiche fuori dagli standard e che ha creato lampade che interagiscono in modo ironico con i materiali, i gesti e le tipologie di altri oggetti. Infine, abbiamo anche Interni Bonetti che si orienta tra design minimale e l’elaborazione artigianale, componendo nuove forme di mobili da forme precedenti. Gli oggetti e le opere di questi designer saranno esposti su scaffalature industriali, proprio come se fossero appena usciti dagli stampi delle industrie o dalle mani degli artigiani, per mostrare la competenza italiana che converge sulla città.

Ma T’able, non abbandona il carattere mangereccio e conviviale dello scorso anno e vuole anche essere uno spazio accogliente, con degustazioni di cioccolato, caffè e cocktail e chiacchiere, sia sui progetti visti in esposizione sia su pensieri per il futuro, con presentazioni giornaliere dal vivo dei protagonisti in mostra, ma anche di chi vuol far parte della comunità anche solo per un giorno, per raccontarsi e sviluppare relazioni.

Qui trovate gli ospiti, in un calendario giorno per giorno degli eventi e delle presenze:
Martedì 14 aprile ore 17, ci sarà lo chef Erny Lombardo a presenta il libro Uno scugnizzo ai fornelli, Martedì 14 aprile VKΛ, la prima vodka made in Tuscany, Mercoledì 15 aprile, è il turno di Birrificio Baladin, Giovedì 16 aprile, tocca a Hic Enoteche 2.0, Venerdì 17 aprile dalle 18 ci sarà una degustazione vodka VKΛ pura in un cocktail realizzato appositamente per T’able. Infine Sabato 18 aprile, si chiuderà con Cioccolatini Bodrato.

Ogni giorno inoltre Cosmai Caffè accoglie i visitatori con le sue miscele di caffè, con un attento abbinamento delle varietà provenienti da tutto il mondo.

Alcuni degli oggetti e delle opere che troverete in esposizione



Alcuni degli oggetti e delle opere che troverete in esposizione

[blogo-gallery title=”Fuorisalone 2015 Milano: T’able è All’Urban Center del comune di Milano” slug=”fuorisalone-2015-milano-table-e-allurban-center-del-comune-di-milano” id=”162820″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

LEGGI ANCHE

Salone del Mobile 2015 Milano: Cassina presenta la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon ispirata a Le Corbusier

Salone del Mobile 2015 Milano: Anodine, Best World – Mirror Light e Moon table, le novità in anteprima di Paolo Castelli

Salone del Mobile 2015: Foscarini a Euroluce presenta Lake by Lucidi Pevere

Salone del Mobile 2015: l’elegante tavolo da biliardo di Teckell

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-04-2015