Vac from the Sea, l'aspirapolvere Electrolux realizzato con la plastica raccolta dal mare

vac from the sea

Di plastica, purtroppo, sono pieni gli oceani. Mentre al contrario, sulla terra ferma, scarseggiano le materie plastiche da riciclare per la produzione di elettrodomestici.

Consapevole dell'amaro paradosso, Electrolux si è impegnata a correre ai ripari con una iniziativa destinata a sensibilizzare sul tema opinione pubblica e consumatori. Vac from the Sea è infatti il nome dato dalla multinazionale svedese alla serie di 5 aspirapolveri realizzati al 70% con plastica riciclata ottenuta dalla pulizia di spiagge, fondali marini e superfici oceaniche. Complici centinaia di volontari e un'associazione ambientalista, la Surfrider Foundation Europe, che ha appoggiato il progetto intervenendo su pressoché ogni angolo del pianeta, tra Mediterraneo, Mar Baltico, Mare del Nord, Oceano Indiano e Pacifico.

Veri e propri pezzi unici, i cinque elettrodomestici saranno ora esposti per promuovere l'iniziativa, mentre l'obiettivo aziendale rimane quello di riuscire a produrre esclusivamente con materiale riciclato. Quanto al fronte della pulizia dei mari, invece, siamo purtroppo ancora lontani dall'aver invididuato una modalità strutturale ed efficiente per recuperare la plastica dalle acque. Dopo il salto, il video della campagna.

Via | Core 77

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: