Le poltrone in pelle sono un must have per gli interni, arredano il salotto, aggiungono un tocco particolare alla camera da letto e sono garanzia di relax e tranquillità nei momenti di pausa. I modelli, gli stili ed i colori sono centinaia ma, da sempre, preferisco quelle realizzate in pelle, per la loro realizzazione artigianale, il confort e l’evoluzione nel tempo particolare di questo materiale. E’ possibile trovare in commercio elementi in pelle già invecchiata, o che ne copiano l’aspetto, ma nulla è paragonabile ad una poltrona vissuta da voi. Allontanandomi dalla classica forma della poltrona, vorrei proporvi alcuni pezzi davvero interessanti, che uniscono la lavorazione manuale della pelle, ad uno stile assolutamente contemporaneo.

Paulistano – Objekto

Una poltrona culto ideata dalla mano di Paulo Mendes da Rocha, vincitore del Premio Pritzker 2006 per l’architettura. Molto confortevole, la Paulistano ha un design classico ed elegante, quasi senza tempo ed è “vestita” da una custodia in pelle, che farà una patina speciale nel corso del tempo, conferendole ancora più valore.

Venezia – Atelier Lavit

Poltrone in pelle - Atelier Lavit - Venezia

Una struttura leggera e divertente, sorregge la seduta in pelle corredata da due cuscini rettangolari fissati da cinghie, che ne aumentano il confort ed il sostegno. Una poltrona moderna, che però si adatta tranquillamente ad ogni tipologia di interno.

Sonora Canyon Sling – Ralph Lauren Home

Poltrone in pelle - Ralph Lauren Home - Sonora Canyon Sling

L’ispirazione della classica sedia da regista, dà vita a questa poltrona dalla struttura imponente e massiccia. Perfetta per l’arredo esterno, la realizzazione sartoriale della sua seduta in pelle riprende il fascino degli abiti delle collezioni Ralph Lauren e le dona eleganza e purezza formale.

M3 Lounge Chair – Neue Wiener Werkstatte

Poltrone in pelle - Neue Wiener Werkstatte - M3 lounge chair

Una ragnatela di legno sorregge una seduta in pelle semplice e lineare, fissata a due estremi. L’articolazione nello spazio e la connotazione altamente geometrica delle sue forme, la pongono al limite tra oggetto e opera d’arte.

Pippa – Hermes

Poltrone in pelle - Hermes - Pippa

Forma classica, che riprende la “x” della sedia Savonarola di gran moda a cavallo tra il XV e il XVI secolo ed a sua volta ispirata dalla sella Curulis romana. Grande cura dei dettagli e manifattura artigianale sono i suoi pregi maggiori, mentre il prezzo non è proprio per tutti.

Poltrone in pelle: la parola d’ordine per la primavera è relax

[blogo-gallery id=”162683″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Foto | Objekto, Atelier Lavit, Ralph Lauren Home, Neue Wiener Werkstatte, Hermes

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-04-2015