YouTube Play, A Biennial of Creative Video nei Guggenheim Museum

Mentre Vimeo preparava il suo festival dedicato all'immagine in movimento poteva il colosso YouTube stare a guardare? Naturalmente no. Quindi per la sua biennale della creatività in video, YouTube Play, ha inaugurato una collaborazione davvero prestigiosa con una delle istituzioni più influenti al mondo nell'ambito delle arti contemporanee, il Guggenheim Museum.

Anche in questo caso senza limitazioni di genere, tecniche, ispirazione, provenienza geografica o budget una giuria, che contava tra gli altri la performer Laurie Anderson, l'artista Takashi Murakami e il designer Stefan Sagmeister, ha scelto 25 video, il non plus ultra dell'immaginazione digitale, selezionati tra i 24,000 presentati.

Lo scorso 21 ottobre i vincitori sono stati presentati al pubblico durante una cerimonia al Guggenheim di New York, in streaming in diretta in tutto il mondo su YouTube di cui qui potete vedere una sintesi. In questa pagina invece trovate i fantastici 25, in rigoroso ordine sparso, così come sono stati proiettati lo scorso weekend nei musei di New York, Bilbao, Berlino e Venezia.

  • shares
  • Mail