Made Expo 2015: “House of Dekton“, il progetto di Gruppo Cosentino realizzato insieme al designer tedesco Steffen Kehrle, è stato protagonista di questo spazio milanese che ci sta regalando grandi eventi dedicati al mondo del design e dell’arredamento. Un progetto la cui struttura è interamente realizzata con le superfici ultra compatte Dekton e supportata da una struttura d’acciaio.

La casa è composta da 14 sfaccettature: per creare le pareti interne ed esterne, il pavimento e il soffitto, la panca circolare e il tavolo sono state usate più di 120 lastre personalizzate in differenti formati, per una superficie totale di 250 metri quadrati. Le lastre sono poi montate su una struttura d’acciaio senza connessioni visibili o punti di giuntura, utilizzando profili di supporto e travi in acciaio.

Steffen Kehrle ha così ideato una casa che può esaltare le superfici Dekton del Gruppo Cosentino, con un sistema che permette di montare e smontare la casa ogni volta che si vuole. Le lastre sono poi state incise, con decorazioni come l’elemento che si ispira alla planimetria di House of Dekton, rievocando il tipico disegno ornamentale delle piastrelle andaluse.

La cupola di luce è l’elemento più interessante della struttura: i 14 pannelli del soffitto sono montati a forma conica per lasciare un’apertura centrale dotata di tubi fluorescenti che inonda la casa di luce, impedendo di fatto ogni punto d’ombra.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-03-2015