Il prossimo 14 aprile Milano diventerà la patria del design, con gli eventi dettati dal Salone del Mobile e dell’eclettico Fuorisalone 2015, con appuntamenti interessanti in giro per il capoluogo meneghino.

E si aprirà anche in questa data, per poi proseguire fino al 10 maggio, un’attesa mostra-racconto, nata dalla collaborazione fra Nemo e American Express. L’esposizione si chiamerà La Luce e vedrà come protagoniste le opere di illuminazione di Le Corbusier e della sua allieva prediletta Charlotte Perriand.

La mostra avrà luogo nella Nemo Gallery sita in corso Monforte 19/A e sarà aperta al pubblico gratuitamente. I visitatori potranno entrare in contatto con disegni inediti, proiezioni e prototipi dei due geni dell’architettura moderna e del design, raccontando la loro storia attraverso le immagini proposte.

Non è infatti sbagliato considerare Le Corbusier e la Perriand come pionieri della sperimentazione nel campo dell’illuminazione. Vantano ancora oggi uno stile senza tempo punti luce come quelli della serie Projecteur (qui in alto in versione applique) o l’essenzialissima lampada da parete Pivotant. Innovativi cinquant’anni addietro, moderni ancora oggi.

La Luce arriva inoltre nell’anno del cinquantenario dalla scomparsa di Le Corbusier ed è un modo per omaggiarne vita e contributi professionali. In occasione dell’appuntamento di aprile verranno inoltre svelate due nuove riedizioni targate Nemo, dedicate proprio ai due maestri del design e due limited edition a ricordo dell’evento.

Un’altra buona ragione per segnare la data in agenda.

Foto | Facebook – Nemo Lighting

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-03-2015