La Carlo Moretti presenterà per la prima volta, in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2015 ed Euroluce 2015, un proprio catalogo dedicato all’illuminazione che comprende sia lampade classiche del suo repertorio, alcune delle quali inedite e ora riproposte, sia nuove realizzazioni dedicate al contract-lighting e al custom-project.

Una selezione delle opere del Catalogo Luce verrà presentata al pubblico durante la Milan Design Week nello showroom Duvetica di via Senato, inaugurato lo scorso anno come l’adiacente punto vendita Carlo Moretti in via della Spiga. Quest’ultimo ospiterà, dal 14 al 19 aprile, tutte le nuove collezioni 2015.

All’ingresso dello spazio Duvetica progettato dallo Studio Tadao Ando è allestito il progetto BOBLU, le cui inedite declinazioni sono state sviluppate dal design team della Carlo Moretti assieme a Diego Chilò – uno degli interpreti del lighting-design contemporaneo – nella tradizione della “fabbrica d’autore” voluta dai fratelli Carlo e Giovanni Moretti.

BOBLU ripropone il tema classico della “sfera di luce” reinterpretandolo. L’elemento singolo diventa parte di una composizione che crea una vera e propria architettura di luce, data anche dalle tre varianti dimensionali delle sfere in vetro “bianco lattimo”, illuminate con Led e dalle diverse colorazioni. Ogni sfera di BOBLU è unica e non seriale: come tutti i cristalli della Carlo Moretti viene soffiata e decorata a mano dai suoi maestri vetrai. Il progetto si presta per soluzioni che si sviluppano sia orizzontalmente sia verticalmente, occupando gli spazi con una originalissima eleganza scenografica che combina la lucentezza delle sfere con una sinuosa composizione di fili sospesi.

Nella seconda sala saranno esposte le cinque collezioni delle diverse lampade nate dalla ricerca di Carlo e Giovanni Moretti, in parte realizzate con interventi dell’artista Paolo Martinuzzi, alcune delle quali sconosciute al grande pubblico. Le collezioni Dune, Isole, Lumina, Maree e Mito comprendono una ventina di corpi illuminanti: accanto a quelli di ispirazione classica, come le lampada Bricola, vi sono Efra, Igra e Quati, dal design sorprendente ed originale fino ad arrivare all’imponente Drima, al confine con la scultura.

FOTO GALLERY

Fuorisalone 2015: le nuove collezioni Luce 2015 di Carlo Moretti, le foto



Fuorisalone 2015: le nuove collezioni Luce 2015 di Carlo Moretti, le foto

[blogo-gallery title=”Fuorisalone 2015: le nuove collezioni Luce 2015 di Carlo Moretti, le foto” slug=”fuorisalone-2015-le-nuove-collezioni-luce-2015-di-carlo-moretti-le-foto” id=”161831″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13″]

LEGGI ANCHE

Salone del Mobile 2015: Ritzwell presenta la poltrona Diana

Salone del Mobile 2015 Milano: Cassina presenta la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon ispirata a Le Corbusier

Salone del Mobile 2015: l’installazione evento Favilla dell’architetto Attilio Stocchi

Salone del Mobile 2015: la libreria sinuosa di Ronda Design

Salone del Mobile 2015: la nuova collezione proposta da Living Divani

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-03-2015