Dal 14 al 19 aprile, in occasione della Milano Design Week, sarà possibile visitare in Piazza San Fedele a Milano l’installazione evento Favilla, un racconto e una ricerca sull’essenza della luce. Ideata per celebrare il 2015 – proclamato l’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce dall’UNESCO – e in perfetta sinergia con Euroluce.

Ogni luceuna voce è un progetto dell’architetto Attilio Stocchi che per il Salone del Mobile ha già curato due eventi di grande valore, cuorebosco (2011) e librocielo (2012). La luce viene spesso percepita come sola fonte di illuminazione delle cose, piuttosto che come “luce”, portatrice della sua propria rivelazione. Per capire la natura intrinseca e natura intrinseca e fisica della luce della luce della luce e come si sposta e arriva a noi, i visitatori potranno vivere un’esperienza esperienza immersiva dedicata proprio alla luce, seguendo il percorso ideato all’interno di un grande “black box”.

Favilla si nasconde in una grande scatola nera all’interno della quale la luce si esalta come in un cristallo generando stupefacenti effetti. È la metafora del geode: la scoperta di un mondo interno che genera meraviglia. La rappresentazione racconterà la “manifestazione” della luce, associata ogni volta a un particolare suono. Luce come persona, con i suoi stati d’animo persona stati d’animo stati d’animo, con la sua voce.

La struttura della rappresentazione Favilla ripercorre quella delle tragedie greche con un prologo – prologo dixit Deus fiat lux et lux facta est – quattro episodi, quattro stasimi e un epilogo. La struttura centrale – i quattro episodi – espone le quattro caratteristiche di movimento della luce: propagazione rettilinea, diffrazione, riflessione e razione, che ne svelano il suo essere contemporaneamente onda e corpuscolo (teoria efficacemente esposte da Newton in Opticks, 1704). Ai quattro episodi, come stasimi/intermezzi, si affiancano “le declinazione vitali” di queste caratteristiche tecniche nel mondo naturale: i raggi solari, la fotosintesi clorofilliana, l’arcobaleno.

LEGGI ANCHE

Salone del Mobile 2015 Milano: Cassina presenta la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon ispirata a Le Corbusier

Salone del Mobile 2015 Milano: Anodine, Best World – Mirror Light e Moon table, le novità in anteprima di Paolo Castelli

Salone del Mobile 2015: Foscarini a Euroluce presenta Lake by Lucidi Pevere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-03-2015