Jonathan Ive torna a parlare dell’Apple Watch, il nuovo orologio delle meraviglie ideato dal marchio di hi tech di Cupertino. Si tratta del primo dispositivo della storia della Apple che non è stato sviluppato o ideato da Steve Jobs, venuto a mancare troppo presto. Jonathan Ive ha curato l’estetica dell’orologio, essendo a capo dei team hardware e software design.

Jonathan Ive, che pare abbia anche ispirato la spada laser dell’ultimo film di Star Wars, parla così dell’Apple Watch che dovrebbe arrivare nei negozi entro l’anno:

L’Apple Watch è il prodotto più personale che abbia abbia mai creato. Esso ha richiesto centinaia e centinaia di ore di testing e valutazione. Anche ora che il design di Apple Watch è incredibilmente maturo ed è passato per centinaia e centinaia di ore di test e valutazione, stiamo continuando a lavorare e migliorare. I migliori prodotti sono quelli dove hai ottimizzato ogni attributo, pur rimanendo consapevoli delle altre componenti della performance del prodotto.

Secondo il designer, la tecnologia indossabile è una delle rappresentazioni più importanti dell’unione tra uomo e informatica:

Pensando al processo di utilizzo di un orologio una delle cose che mi ha colpito di più è stato quanto spesso accada di guardarlo e di dover ripetere l’operazione per via del fatto che non si comprende sempre l’orario al primo colpo. Ciò testimonia l’incuranza nel gesto, la naturalità, il fatto che non bisogna prestare attenzione per effettuare un gesto del genere. Se avessi cercato qualcosa sul mio telefono, dato l’impegno necessario nel doverlo estrarre dalla tasca o dalla borsa, avrei certamente prestato attenzione. Credo che per certe cose il polso sia il posto perfetto per la tecnologia.

E il designer si lascia sfuggire informazioni anche sul packaging: sarà piccolo, realizzato con materiali pregiati, ma non di lusso.

Via | Everyeye

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-03-2015