FuoriSalone 2015: IED, in occasione del grande evento che si terrà a Milano dal 14 al 18 aprile, negli stessi giorni del Salone del Mobile 2015, ha in serbo per noi tutta una serie di iniziative che si terranno nella nuova location dell’appena inaugurato Palazzo del Porcellino. Progetti e installazioni multimediali saranno presenti e parleranno di tematiche come il design sostenibile, l’interattività e la progettazione partecipata.

IED Milano e INVIDEO by Aiace, ad esempio, ci presenteranno Cardboard Design, degli arredi parlanti che saranno in mostra attraverso un’installazione interattiva che deriva da un percorso che mixa la sperimentazione interdisciplinare, la ricerca di materiali e forme e il dialogo con l’azienda Formaperta. Le aree coinvolte sono quelle dei corsi di Video Design e Sound Design della Scuola dVisual Communication, Interior Design e Product Design della scuola di Design, mentre i docenti che hanno seguito i progetti sono Cuadrelli, Davide Sgalippa, Anna Cantaro e Lorenzo Palmeri.

Design to respect water” è invece il tema della mostra dei progetti degli studenti di Product Design di IED Roma, in collaborazione con Laboratorio Dagad. I progetti sono stati realizzati con una ricerca che analizzato lo stile di vita di gruppi di età diverse nel mondo occidentale, per capire i comportamenti legati al consumo di acqua e per analizzare come i designer possano aiutare a vivere in moto più eco e acqua friendly.

IED Madrid, infine, presenterà Designer and context, una mostra dedicata all’interazione tra il design e la società, per mettere in luce come sia importante il ruolo del designer nei cambiamenti e nell’evoluzione del contesto corrente.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-03-2015