La mostra dedicata ai 50 anni della Metropolitana di Milano

La Fondazione Franco Albini, nella sua sede di Milano, dedica un'interessante mostra alla metropolitana della città meneghina, un'opera di design ideata da Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda e vincitrice di un compasso d'oro nel 1964.

Mostra per i 50 anni della Metropolitana di Milano

Mostra per i 50 anni della Metropolitana di Milano

La Metropolitana di Milano compie i suoi primi 50 anni e la Fondazione Franco Albini, nella sua sede di Milano in via Telesio 13, le dedica una mostra, per un viaggio davvero affascinante in questa grande opera di design che è stata progettata da Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda e che ha anche vinto un Compasso d'Oro nel 1964.

La mostra, che rimarrà aperta durante tutta la durata di Expo 2015, è curata dall’architetto Giovanni Luca Minici, con allestimento di Marco Marzini: i visitatori saranno accompagnati alla scoperta della metropolitana rossa di Milano in una visita guidata attraverso documenti d'archivio, tavole originali e luoghi di lavoro, per entrare dalla porta di ingresso nello spirito dell'epoca e nell'architettura italiana di mezzo secolo fa.

Sicuramente la metropolitana di Milano è una delle più grandi opere di design della città meneghina esistenti: la mostra partirà dallo studio dove nel 1961 Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda progettarono gli interni della sotterranea. La visita guidata porterà i visitatori a scoprire il progetto e la storia spesso travagliata dei lavori e dei primi cantieri, ma anche il progetto architettonico e il successo della Metropolitana rossa di Milano, la prima del capoluogo lombardo.

La Fondazione Franco Albini, inoltre, insieme a Galleria Campari vuole scoprire storie legate alla metropolitana: Storie Sotterranee è il progetto che prevede l'invio di esperienze e di racconti che potranno essere pubblicati sul sito dedicato. Inoltre Galleria Campari propone l'esposizione di tre opere di Bruno Munari per capire l'evoluzione grafica e compositiva del famoso manifesto.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: