"The Threadless Story": il documentario di Motherboard sulle t-shirt più note del web

E' nato come un progetto dello studente Jake Nickell, insieme al suo socio Jacob DeHart: mille dollari vinti con un piccolo contest online a cui parteciparono proprio proponendo una t-shirt. Sono passati dieci anni e ora i partecipanti a Threadless sono 1.2 milioni con una mole enorme di acquirenti e di magliette vendute.

Lo spirito è grosso modo rimasto lo stesso, così come il funzionamento del sito e della community. Sono cambiati i numeri e le possibilità, l'interazione con il mondo della musica e del design, le cause ecologiste costantemente appoggiate, la popolarità. Il principio di fondo però, non è mai stato tradito: l'idea che ogni t-shirt dovrebbe essere un opera d'arte.

Forse non lo saranno tutte, ma la - bella - storia di Threadless è quella di un successo nato dalla tenacia, dal fiuto e dall'intelligenza. Conquistandosi col tempo uno spazio che occupano in molti, senza togliere possibilità a nessuno. Dalla recente partnership con Dell per produrre le pellicole illustrate da applicare sui laptop, nasce questo mini-documentario affascinante, realizzato dallo staff di Motherboard.

  • shares
  • Mail