I nove Cluster di Expo 2015 in breve

Conosciamo i nove Cluster di Expo Milano 2015, che unificano i paesi partecipanti sotto la bandiera delle tradizioni alimentari comuni

Expo 2015, fra padiglioni, aree tematiche, installazioni ed eventi atti a rendere tutti partecipi dei temi dell'Esposizione Universale del prossimo maggio, è anche pioniere di una novità che, con molta probabilità verrà usata come best practice anche dei prossimi paesi ospiti degli Expo a venire.

Parliamo ovviamente dei Cluster, padiglioni collettivi che raggruppano le nazioni non per aree geografiche ma secondo identità tematiche. Nel caso di Expo Milano tali identità sono rappresentate dalle affinità alimentari, con una suddivisione che conta 9 raggruppamenti.

Noi ve li raccontiamo in breve.


Expo 2015 Cluster


Expo 2015: Cluster Zone Aride

Expo 2015 Cluster - Zone Aride

AREA TOTALE: 4.030 mq
AREA ESPOSITIVA: 1.250 mq
AREA COMUNE: 2.715 mq
AREA EVENTI: 253 mq

Si ispira alla tempesta di sabbia il Cluster delle Zone Aride, dove le intemperie climatiche sono simulate da una schiera di cilindri semitrasparenti che pendono dal soffitto della struttura. Ad accogliere il visitatore c'è poi un'installazione centrale a forma di fontana d'acqua, che ricorda le grandi sfide alimentari dei Paesi desertici dove la siccità crea grosse difficoltà per le coltivazioni.

Expo 2015: Cluster Isole Mare e Cibo

Expo 2015 Cluster - Isole

AREA TOTALE: 2.535 mq
AREA ESPOSITIVA: 750 mq
AREA COMUNE: 1.720 mq
AREA EVENTI: 315 mq

Una foresta di bambù sovrasta i Padiglioni dei paesi appartenenti al Cluster delle Isole, dove i visitatori saranno accolti da gigantografie testuali alle pareti, riportanti frasi d'autore che rimandano al tema del mare e del viaggio. L'area ristoro e quella eventi sono posizionate all'interno di un cubo che proietta immagini sottomarine, per alimentare la sensazione di essere immersi nell'acqua.

Expo 2015: Cluster Bio-Mediterraneo

Expo 2015 Cluster - Bio-Mediterraneo

AREA TOTALE: 7.304 mq
AREA ESPOSITIVA: 2.625 mq
AREA COMUNE: 4.350 mq
AREA EVENTI: 486 mq

Prende ad ispirazione il Mar Mediterraneo il Cluster denominato Bio-Mediterraneo, incentrato sul tema della classica dieta a base di cereali, frutta, ortaggi, grassi vegetali e poche proteine animali. E infatti, attraverso showcooking programmati, mostre ed eventi, i protagonisti del Padiglione saranno fondamentalmente l’olio d’oliva, il pane e il vino, prodotti tipici del bacino del Mediterraneo.

Expo 2015: Cluster Cereali e Tuberi

Expo 2015 Cluster - Cereali e Tuberi

AREA TOTALE: 3.820 mq
AREA ESPOSITIVA: 1.125 mq
AREA COMUNE: 2.455 mq
AREA EVENTI: 290 mq

Non poteva non ispirarsi al tema della coltivazione della terra il Cluster dedicato a cereali e tuberi, prodotti preziosi il cui uso accomuna tutti i popoli della terra. Il Padiglione avrà poi una singolare forma a camino, simbolo per eccellenza della cottura dei cibi, che ospita un'area eventi e una zona degustazione, dove assaggiare i piatti dei Paesi che appartengono a questo Cluster.

Expo 2015: Cluster Spezie

Expo 2015 Cluster - Spezie

AREA TOTALE: 3.702 mq
AREA ESPOSITIVA: 875 mq
AREA COMUNE: 2.637 mq
AREA EVENTI: 436 mq

Riprende in tema del viaggio il Cluster delle Spezie, con tanto di mappe che segnano le antiche rotte dei mercanti per approdare nelle terre dove fioriva il commercio di questi meravigliosi prodotti. Il visitatore potrà così entrare in un mondo particolare, dove gli usi culinari delle spezie si mischiano con quelli medici per sfociare in quelli dei rituali magici.

Expo 2015: Cluster Frutta e Legumi

Expo 2015 Cluster - Frutta e Legumi

AREA TOTALE: 3.705 mq
AREA ESPOSITIVA: 1.125 mq
AREA COMUNE: 2.515 mq
AREA EVENTI: 536 mq

Il Cluster dedicato a frutta e legumi, preziosi doni della terra, il cui utilizzo alimentare si perde nella notte dei tempi, è un maxi pergolato che abbraccia il tetto anche del Cluster delle spezie. Nel mezzo uno shop dove è possibile curiosare e acquistare i prodotti offerti dai due Padiglioni.

Expo 2015: Cluster Caffè

Expo 2015 Cluster - Caffè

AREA TOTALE: 4.427 mq
AREA ESPOSITIVA: 1.250 mq
AREA COMUNE: 3.000 mq
AREA EVENTI: 122 mq

Il caffè, bevanda sorseggiata e amata in tutto il mondo, diventa protagonista di un Cluster dedicato alle piantagioni che crescono all'ombra delle foreste africane e sudamericane. Ed è proprio ispirata ad una fitta foresta la trama legnosa della struttura del Padiglione, lasciando filtrare la luce solare attraverso feritoie studiate ad hoc.

Expo 2015: Cluster Cacao e Cioccolato

Expo 2015 Cluster - Cacao e Cioccolato

AREA TOTALE: 3.546 mq
AREA ESPOSITIVA: 875 mq
AREA COMUNE: 2.541 mq
AREA EVENTI: 696 mq

Nulla è più dolce del cioccolato, nettare degli dei realizzato partendo dal baccello di cacao. Il Cluster dedicato a questi preziosi alimenti simulerà il tipico paesaggio della giungla, ispirandosi alle piantagioni tropicali dove il cacao viene coltivato. Nell'area relax saranno presenti pali in legno che ricordano gli alberi dove il prezioso prodotto cresce.

Expo 2015: Cluster Riso

Expo 2015 Cluster - Riso

AREA TOTALE: 3.546 mq
AREA ESPOSITIVA: 1.000 mq
AREA COMUNE: 2.420 mq
AREA EVENTI: 738 mq

Il riso, alimento conosciuto in tutto il mondo e dalle grandi proprietà alimentari, è protagonista di un Cluster tutto suo che si differenzia da quello dedicato ai cereali. La struttura del Padiglione che lo ospita è stata studiata per dare l'effetto di una risaia in miniatura, con specchi d'acqua che alimentano la suggestione nei visitatori.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: