One Million People, il nuovo esperimento di Alex Tew

One Million People

Si era fatto conoscere già qualche anno fa, lanciando un esperimento che nella sua follia aveva qualcosa di geniale: The Million Dollar Homepage, la pagina web composta da 1.000.000 pixel in vendita, a un dollaro per pixel. Nel gennaio del 2006 il progetto era ormai concluso, con gli ultimi mille pixel disponibili battuti all'asta su Ebay per 38,100 dollari.

Ora Alex Tew ci riprova, forte del suo precedente successo, con One Million People, lanciato lo scorso 23 settembre, un progetto apparentemente più semplice, ma in realtà ancora più ambizioso, con lo scopo di raccogliere un milione di volti da pubblicare in un volumone che diventi lo specchio dei nostri tempi. E quale strumento può raccontare meglio i nostri giorni se non Facebook?

Per partecipare bisogna quindi accedere attraverso il proprio profilo sul re dei social network: sarà infatti quella l'immagine che finirà nel libro. Oltre a vincere il proprio pudore e la propria riservatezza, bisogna però anche pagare una quota d'accesso di 3 dollari.

Ma se è chiaro che One Million People potrà contare sulla disperata ricerca di un posto al sole di molti internauti e sul vouyerismo di altrettanti, Alex Tew ha già pronta la prossima mossa: ha infatti dichiarato pubblicamente che il primo spazio sulla prima pagina del libro lo ha riservato al fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. Staremo a vedere se l'uomo del momento accetterà l'invito!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: