L’8 marzo di avvicina e, come ad ogni festa comandata (e in questo particolare caso si dibatte ancora sulla correttezza o meno della definizione di “festa”), spuntano le ultime tendenze per i regali a tema. In alcuni casi graditi doni simbolici da scambiarsi con le amiche, altre volte pensieri un po’ discutibili che fanno inesorabilmente scivolare nei cliché più indigesti.

E Le Jacquard Francais, azienda francese rinomata per la produzione di tessili per la casa, quest’anno ha offerto proprio il fianco a commenti poco carini, proponendo l’asciugapiatti Mimosa come cadeau perfetto dell’8 marzo. Un pensierino da 10,90 euro per ricordare agli angeli del focolare il loro ruolo in casa.

mimosa_jaune_bd

Capiamoci, l’oggetto è carino, 100% cotone pettinato a fibre lunghe, di qualità alta e con una bella trama. Infatti nulla da dire a tal proposito. A risultare invece un po’ stonata è la scelta di proporre un prodotto così “di bassa manovalanza domestica” per un omaggio dedicato alla donna.

Le testuali parole usate per la presentazione dell’asciugapiatti non migliorano poi la situazione, parlando de la Mimosa come di un presente perfetto:

…per l’amica buongustaia o l’ aspirante chef, la mamma, la fidanzata o, semplicemente, per una donna che ai fiori preferisce qualcosa di pratico

Le Jacquard Francais avrà sottovalutato probabilmente il fatto che le donne amano la praticità solo quando non viene loro regalata. A maggior ragione se poi il dono viene da parte degli uomini di casa. Se al posto di lanciare l’asciugapiatti dell’8 marzo il brand avesse puntato su un cuscino ricamato o anche su un runner per il tavolo, il discorso sarebbe stato tutto diverso.

Piccola zappettata sui piedi da parte dell’azienda francese.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-02-2015