Nike Snowboarding USA: animazione, jQuery e massima usabilità

nike snowboarding webdesign

Il sito di Nike Snowboarding destinato al pubblico statunitense abbandona definitamente Adobe Flash e abbraccia le possibilità offerte da un buon uso dei fogli di stile unito alla ormai consueta libreria javascript jQuery. Un sito animato in ogni sua parte e dall'interfaccia quasi impeccabile, iniziando dalla homepage costituita da una splash con un pulsante che se cliccato porta a una sequenza animata e al sito vero e proprio.

Una vera illusione ottica data al visitatore, dato che si è trattato di uno scrolling fluido della (lunghissima) pagina, strutturata ad arte con livelli sovrapposti. Sinceramente, è più complicato spiegarlo che provare e testare con mano.

Un classico quanto pratico menu orizzontale posto nella parte superiore ci porta alle varie sezioni, con una piccola chicca data dalla piccola fascia azzurra che al rollover del mouse si dimostra essere uno strumento per il visitatore, ricco di informazioni e altri elementi utili alla navigazione nella pagina.

Un'accortezza magistrale nella tipografia rendono il sito di Nike Snowboarding un piccolo gioiello di web design, ricco di contenuti fruibili al meglio (anche via tastiera) e animato dove serve per arricchire l'esperienza utente, non solo per affascinare il modalità usa-e-getta. Grande lavoro del team di Hega e chi non segna questo sito tra le fonti d'ispirazione è un folle.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: