Nemanja Ivanovic Studio reinventa l'interfaccia del proprio portfolio

Nemanja Ivanovic creative studio

A prima vista il portfolio online del Creative Studio Nemanja Ivanovic sembra quasi un sito in all-Flash "vecchia maniera", con una splash page da attendere con l'immancabile preloading. Non lo è affatto, anche se il team ha progettato una nuova interfaccia, decisamente insolita, che richiede un'azione da parte dell'utente per poter arrivare al sodo.

La pagina iniziale nasconde un mosaico di anteprime dei lavori presenti nel portfolio, pronte ad apparire in dissolvenza dallo sfondo nero. Nella parte bassa della finestra un elementare richiamo visivo chiede di cliccare su un button per poter accedere ai contenuti. Una scelta azzardata che si ripropone con successo nelle varie sezioni, ricche di elementi che sfruttano l'effetto fade offerto da jQuery.

Il menù stesso è introdotto al visitatore come un elemento dichiaratamente insolito, di dimensioni ridotte e con le voci che diventano più nitide e leggibili al passaggio del mouse. Le interazioni in tutto il sito (che in realtà è un unico documento HTML) sono richieste cliccando su di un segno "+", un elemento poco visibile in verità ma che si fonde perfettamente nel layout.

Scelte stilistiche audaci, soprattutto nell'interfaccia, ma che pagano se si pensa al look-and-feel. Se si dovesse guardare il pelo dell'uovo, a mio personale avviso il sito è un po' troppo scuro ed è un rischio che si corre quando si utilizza il nero per donare eleganza. Ma su questo lascio la parola ai lettori.

  • shares
  • Mail