Milano Design Film Festival presenta la rassegna Cinema Segreto

Milano Design Film Festival si veste di mistero e lancia la rassegna Cinema Segreto

Milano Design Film Festival_Cinema segreto_photo credit Giulia Virgara_2

Milano Design Film Festival lancia un'iniziativa interessante e intrigante per tutti gli amanti dei movies d'essai. La rassegna prende il nome di Cinema Segreto e mira a stimolare la curiosità dei cinefili meneghini. Come? Svelando i dettagli dei vari appuntamenti solo all'ultimo momento, per tenere alta la suspense.

L'inaugurazione di questa rassegna del mistero ha avuto luogo lo scorso 10 febbraio a Palazzo Durini con il film Caccia alle farfalle di Otar Iosseliani. Agli 80 aderenti all'iniziativa è stato rivelato il nome della pellicola e della location solo una volta giunti nei pressi di via Santa Maria Valle al civico 2.

Il Cinema Segreto che, nonostante la scelta di tenere celati i particolari delle proiezioni, sta riscuotendo consensi e adesioni, andrà avanti con le stesse modalità fino a luglio. La cadenza degli incontri sarà mensile ma, come detto, il quando, il dove e il cosa non saranno noti se non a tempo debito.

Milano Design Film Festival_Cinema segreto_photo credit Giulia Virgara

Altro piccolo dettaglio che intriga: ai partecipanti viene dato un dress code utile per riconoscersi, una chicca in più per alimentare l'alone di mistero e per calarsi in un piccolo gioco di ruolo. Per gli spettatori di Caccia alle farfalle il dictat modaiolo esigeva guanti, cappello e una punta di rosso.

A fare gli onori di casa per l'occasione è stato Giulio Durini, presidente della Fondazione Alessandro Durini:

È la prima volta che in questa sala viene proiettato un film, ma questa iniziativa rinnova lo spirito di accoglienza che da sempre alberga in queste mura. Antonio Canova, che scelse di stabilire il suo studio milanese all'interno del Palazzo, riceveva qui i suoi amici

Un po' amici e un po' complici, gli aderenti a Cinema Segreto hanno di fatto la possibilità di godere della visione di pellicole d'autore in location ricche di storia e contenuti. In più, per chi sottoscrive la Card degli Amici di Milano Design Film Festival sono anche previste riduzioni sull'abbonamento alla terza edizione del festival che andrà in scena dal 15 al 18 ottobre prossimi.

Per chi ama il cinema e gli eventi ad esso dedicati è una vera occasione.

  • shares
  • Mail