Si chiama Room On The Roof, ma tutti la chiamano Casa degli artisti ed è di fatto un progetto tirato su dallo studio di architettura i29. Parliamo di un edificio (e più precisamente della torre degli storici grandi magazzini de Bijenkorf di Amsterdam) in stile classico, riveduto e corretto da un interior design verticale e decisamente originale.

Quello che si può evincere già dalle foto è infatti una struttura interna che ruba un po’ l’estetica alle case delle bambole, dove le stanze sono a giorno e il tutto svetta verso l’alto. E come ogni dolls house che si rispetti, a congiungere il sopra e il sotto c’è una bellissima scala a chiocciola (in questo caso in ferro battuto brunito) che porta fino su in cima, dove si domina la città.

Casa degli artisti - particolare parete


I magazzini de Bijenkorf hanno voluto così creare nel cuore della città di Amsterdam un contenitore culturale da adibire all’arte, alla musica, allo spettacolo, alla poesia e alla fotografia. Per questo sono stati invitati artisti nazionali ed internazionali ad usare la Room on the roof a mo di studio per lavorare sui loro progetti.

A dare ispirazione agli ospiti della casa ci pensa piazza Dam, su cui si affacciano le finestre e un telescopio montato sul tetto, per godere di viste panoramiche sulla città. Il primo a raccogliere l’invito sarà il designer tedesco Maarten Baas, tanto per capirci il papà della serie di mobili in argilla colorata o dello Smoke Chandelier che campeggia con orgoglio nella collezione Brilliant del Victoria & Albert museum di Londra.

Casa degli artisti - scalinata

L’esperienza che verrà offerta a Baas, così come agli altri ospiti, sarà in stile Alice in Wonderland, musa dello studio i29 per la realizzazione del progetto (il team di architetti ha voluto giocare con la percezione dei volumi). L’elemento focale dell’appartamento, come detto, è la scala, posta a divisorio di due ambienti in verticale anziché in piano.

Da una parte c’è infatti uno space bianco con lampade e poltrone in tinta, mentre dall’altra si trova una parete in legno che comprende una dispensa, un divano-letto e una scrivania, tutti impilati uno sull’altro. Dalla scaletta è possibile accedere alle zone predilette, compresa quella armadio, che occupa l’ultimo “piano” prima di giungere a riveder le stelle.

Casa degli artisti - esterno

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-01-2015