Eclettico, colorato, originale e dallo stile facilmente riconoscibile: Karim Rashid è uno dei designer contemporanei che più stuzzica l’interesse delle aziende di ogni settore per avviare collaborazioni particolari. Lui, di nascita egiziana ma naturalizzato canadese, non ama dire di no e rende ogni suo progetto speciale e assolutamente irresistibile.

Rashid, va detto, è uno degli archistar che più di tutti ha sondato un’incredibile molteplicità di campi, passando dal design industriale (temperato alla sua maniera) per oggetti di uso comune arrivando alla pop mania per quello degli interni dei locali, fino anche ad arrivare a mettere la firma a collezioni di tappeti, specchi e persino accessori da cucina.

E se vi siete persi i suoi più avvincenti attacchi d’estro, ecco una piccola selezione di suoi 10 progetti originali.

Karim Rashid: il Majik cafè di Belgrado

Karim Rashid progetti - Majik Belgrado


Più che un locale il Majik Cafè di Belgrado è un vero e proprio caleidoscopio pronto a mostrare le sue mille sfaccettature di colore. Qui Rashid ha voluto reinterpretare i motivi decorativi della tradizione serba, aggiungendo più colore e una miriade di punti luce a completamento del tutto. E il risultato ha un vivido effetto scenografico.

Karim Rashid: Mybrickbell Tower edifici residenziali a Miami

Karim Rashid progetti - Mybrickbell Miami

Progetto iniziato nel 2011, il complesso di edifici residenziali Mybrickell a Miami, mira a portare la metropoli della Florida nel mondo delle località di mare di lusso del futuro. Fatte salve le solite amenità quali la grandezza (184 appartamenti), una hall di quasi 300mq e il bar a bordo piscina, le “Karimmate” le troviamo nella pannellatura delle sale comuni, nella scelta del color arancione come tema dominante e nelle forme da Enterprise dell’edificio. E il risultato porta idealmente scritto Karim Rashid da ogni parte.

Karim Rashid: Kolor my World per Grund

Karim Rashid progetti - Kolor my world Grund

Fresca fresca è la presentazione della collezione bagno Kolor my World di Grund alla fiera tessile Heimtextil di Francoforte di questa settimana. Per il marchio Rashid ha progettato una gamma che comprende tappetini da bagno e accessori in plastica brillante con forme, colori e disegni dalle linee sinuose, facilmente riconducibili all’estro di monsieur Karim.

Karim Rashid: Karim Avenue a Sejong, Korea

Karim Rashid progetti - Avenue Sejong Korea

La Corea del Sud e in particolare la città di Sejong sono mete dove Karim Rashid approda sempre volentieri, pronto a cambiare lo skyline e l’aspetto dei punti nevralgici. E i coreani hanno persino concesso il lusso a Rashid di intitolarsi una Avenue su cui si affacciano degli edifici commerciali alla cui progettazione Rashid ha contribuito.

Karim Rashid: Askew Restaurant a New York

Karim Rashid progetti - Askew Reastaurant

Locale coloratissimo nel cuore della Grande Mela americana, l’Askew Restaurant di New York è un progetto del 2006 che sembra ispirato al mondo dei figli dei fiori. La filosofia che Rashid ha sposato per questo punto ristoro di fatto non si discosta neanche tanto dal modello hippy: arredi immaginati per essere unici e non in serie ma a budget ridotto (i mobili sono in laminato laccato e le decorazioni in plastica e gomma a buon mercato). Perché Rashid è anche cheap se vuole.

Karim Rashid: Love Kolor Collection espositore smalti per Faby

Karim Rashid progetti - Faby nail laquer

No, per adesso Rahid non si è concesso la licenza di firmare anche una linea di makeup (ma magari in futuro chi lo sa). Invece ha archiviato la progettazione dell’espositore di Faby per la limited edition di smalti per unghie del brand. Ispirazione newyorkese per l’oggetto e tanto di foto del designer con una nail art perfetta per la pubblicità.

Karim Rashid: Bike Concepts per Biomega

Karim Rashid progetti - Bike concept Biomega

Il marchio danese Biomega, lo sanno gli appassionati del mondo su due ruote, si diverte letteralmente a proporre alla sua clientela modelli dal design particolare. Non stupisce quindi che, fra i suoi collaboratori, appaia anche il nome di Karim Rashid, sempre pronto a dare il proprio contributo alla causa dell’originalità in ogni dove.

Karim Rashid: Bounce chair per Gufram

Karim Rashid progetti - Gufram bounce chair

Sedia dalla spiccata ispirazione Pop, la Bounce ricorda un po’ i modelli con lo scoubidou intrecciato in plastica colorata di ispirazione anni 60. In verità questa sedia impilabile, immaginata per il dehor estivo, potrebbe essere perfetta anche per un negozio di caramelle, in quanto è in vivaci nuance pastello che riportano alla mente gli zuccherini colorati.

Karim Rashid: candelabro Sike per La Murrina

Karim Rashid progetti - Sike chancelier La Murrina

Sfarzoso e sulle righe, come solo Karim Rashid sa essere, anche il lampadario firmato dal designer per La Murrina segue il trend del suo creatore, diventando un vero e proprio concentrato di originalità. La forma ricorda quella delle creature degli abissi e la struttura è ricoperta di perle di vetro di Murano collocate a cascata. Per saloni dalle volte alte e importanti!

Karim Rashid: Sensual chair per Gamma & Bross

Karim Rashid progetti - Sensual chair Gamma&Bross

Nata per far sentire le signore dal parrucchiere come moderne fanciulle a spasso per i saloni di bellezza di Futurama, la sedia Sensual è un concentrato di colore e studio anatomico per rendere la seduta dal coiffeur gradevole in ogni senso. Il progetto è del 2008 e le nuance disponibili sono il rosa, il verde mela, il grigio metallizzato e il nero vinile.

Copertina | Getty Images
Gallery | Facebook – Karim Rashid

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-01-2015