Ambra Medda è la nuova direttrice creativa della sezione design della casa d’aste Christie’s con base a Londra: la giovane 33enne ha al suo attivo un curriculum di tutto rispetto, nel quale compare il suo impegno come curatrice, come critico, come esperta di stile e di mercato. Non a caso la cofondatrice del sito L’ArcoBaleno, un e-commerce dedicato al design e al collezionismo, è considerata una delle guru della design art.

Nata a Rodi nel 1981 da mamma italiana (per la precisione sarda) e gallerista e da padre austriaco, la sua passione per il design l’ha portata a collaborare con grandi nomi del settore, con importanti brand e anche con progetti a carattere istituzionale. Cresciuta tra Londra e Milano, si trasferisce a New York per trattare l’arte cinese, ben presto ha deciso di specializzarsi in design.

Nel 2005 ha fondato Design Miami, stringendo collaborazioni con importanti organizzazioni culturali e istituzioni del settore come il Vitra Design Museum, il Georges Pompidou Art & Culture Foundation, il Cooper-Hewitt Design Museum, il Victoria & Albert Museum, l’ECAL (University of Art and Design Lausanne, ma anche con brand e designer come Fendi, Audi, Marc Newson, Zaha Hadid e molti altri ancora.

Per la sede di Londra di Christie’s, Ambra Medda, che dal 2010 non è più a capo di Design Miami si occuperà del settore “20/21 Design”.

Via | artribune

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-01-2015