L’aeroporto di Città del Messico sarà rivoluzionato dal design di Norman Foster e Fernando Romero, dopo la vincita al concorso indetto lo scorso anno per poter realizzare il nuovo scalo della capitale del paese sudamericano. I lavori di costruzione della nuova struttura cominceranno proprio nel 2015, quando il progetto dell’architetto britannico e del designer messicano comincerà a prendere forma, per creare il nuovo aeroporto di Città del Messico.

La struttura sarà concepita a forma di X, con sei piste, per una mole di 120 milioni di passeggeri che ogni anno approderanno in questo scalo, che diventerà davvero gigantesco e importante, non solo per la struttura ma anche strategicamente. Sarà il primo hub dell’America Latina e sarà molto efficiente, flessibile, per un edificio che promette di essere unico al mondo nel suo genere. Non solo un aeroporto, ma un vero e proprio capolavoro dell’architettura.

Il terminal sorgerà su una superficie di 470 mila metri quadrati e sarà davvero molto sostenibile, forse sarà l’aeroporto più eco friendly del mondo. E’ anche candidato alla LEED Platinum Certification.

Una struttura avveniristica, che rispetta però tradizioni e natura dell’ambiente in cui sorgerà (la forma è quella di un simbolo umano in stile Maya): i lavori sono pronti per iniziare e termineranno con probabilità entro il 2020, per un costo totale che dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 miliardi di dollari.

Via | Avvenire

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-01-2015