Il vintage style imperversa da qualche anno in ogni campo del vivere collettivo, da quello fashion a quello degli arredi, indirizzando le scelte su come vestire se stessi e anche la propria casa. Così, i mercatini dell’usato, dove solitamente gli amanti del pezzo di tendenza non mettevano piede, si sono trasformati in una caverna di Aladino, posto fatato dove acquistare oggetti e complementi di seconda mano in grado di rendere gli ambienti domestici più ricercati.

In alternativa si può puntare sul nuovo, cercando ciò che serve nei negozi di design che propongono vecchie glorie dalle firme famose (ma dai prezzi non proprio popolari). E per risparmiare pur venendo incontro alla voglia di vintage? Ci si può affidare ad Ikea, che offre alcune soluzioni di gusto pur abbracciando la filosofia low cost. Ecco, ad esempio, 5 opzioni perfette dal catalogo 2015.

Ikea arredi vintage: la poltroncina Ekero

Ikea arredi vintage - poltrona Ekero

Disponibile in 4 colori vibranti, la poltrona Ekero riporta alla mente gli arredi degli anni 50 e 60, fatti di linee nette, gambe a vista e rivestimenti in tonalità accese. L’opzione che più rispecchia questo mood è certamente quella in giallo ocra, perfetta per un living giovane e moderno. Prezzo 129 euro.

Ikea arredi vintage: lo specchio Ekne

Ikea arredi vintage - specchio Ekne

Della stessa linea abbiamo, oltre allo specchio ovale, anche un modello circolare e un paravento, tutti fatti in ferro battuto brunito dal romantico sapore retrò. Lungo ben 152 cm, Ekne può essere appeso in orizzontale o in verticale, rendendosi l’opzione ideale per le stanze da letto dal look classico e molto femminile. Prezzo 41,99 euro.

Ikea arredi vintage: la lampada a sospensione Foto

Ikea arredi vintage - lampada Foto

Declinata in più colori e più formati, la lampada a sospensione Foto riporta alla mente quel bellissimo mood industriale di inizio secolo che oggi va tanto di moda per le cucine e i soggiorni. Il modello nell’immagine è relativo all’opzione da 50cm di diametro, ma per chi volesse avere più punti luce che si susseguono su tavolo o piano da lavoro esistono anche le versioni più piccole da 25cm. Prezzo 32,99 euro per la prima e 9,99 per le ultime.

Ikea arredi vintage: il mobile angolare Ikea PS

Ikea arredi vintage - mobile angolare Ikea PS

Disponibile in bianco e in corallo, questo mobile angolare ricalca perfettamente lo stile delle case anni 70, funzionali come arredi e dalle tonalità calde. Perfetto per la camera da letto dei ragazzi ma anche per un living un po’ estroso, l’Ikea PS si adatta perfettamente agli spazi più angusti, rubando solo 47cm in orizzontale e lasciando ampia possibilità di riporre al suo interno ciò che serve. Prezzo 79 euro.

Ikea arredi vintage: il tavolino Lovbacken

Ikea arredi vintage - tavolino Lovbacken

L’uso del pioppo è la vera novità del catalogo Ikea 2015, che ha messo questo tipo di legno in molte delle sue nuove proposte. Lovbacken è un tavolino da caffè davvero adorabile, dalla finitura ad effetto radica e i piedini in plastica montati in obliquo. Un finto stile art decò modernizzato che conquista gli appassionati del genere. Prezzo 49,99 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-01-2015