Expo 2015, al via il concorso per realizzare le sedie per il ristorante del padiglione della società civile

"100 Different Copies" è il nome che è stato dato al concorso di design che chiamerà i creativi che vorranno cimentarsi a realizzare le sedie che saranno protagoniste a Expo 2015 del ristorante del padiglione della società civile.

100 Different Copies

"100 Different Copies" è il nuovo concorso per product designer ideato da Fondazione Triulza, Slow/d e CNA Emilia-Romagna, che chiede ai partecipanti di ideare le sedie per il ristorante del Padiglione della società civile. La sedia che conquisterà la giuria verrà prodotta in 100 versioni diverse, che partono però da un unico modello: le sedute saranno realizzate da piccole aziende artigiane, chiamate a realizzare dei pezzi unici. Si parte da un solo progetto, ma in realtà le 100 sedie saranno pezzi unici.

Le sedie dovranno avere parti strutturali in legno, preferendo essenze locali e facilmente reperibili, oltre che sostenibili. Il concorso si rivolge a professionisti e studenti nati dopo il primo gennaio 1980: i concorrenti potranno partecipare singolarmente o in gruppo.

Slow/d si occuperà di raccoglierà i prodotti, prototiparli e trasformarli in prodotto, che poi saranno venduti al pubblico in altri pezzi che saranno realizzati su richiesta dagli artigiani che si occuperanno delle sedie del ristorante di Expo 2015. La commercializzazione avverà opo l'inaugurazione del padiglione della società civile e sarà esclusivamente online.

Il vincitore, oltre che avere l'onore di vedere il proprio progetto realizzato in 100 pezzi unici che allestiranno il ristorante del padiglione di Expo 2015, otterrà un premio di 3mila euro: il suo progetto sarà oggetto di comunicati stampa inviati in tutto il mondo, godrà di una royalty sulla produzione del 10% e parteciperà durante Expo ad un evento di premiazione.

Le proposte dovranno essere caricate tra il 20 gennaio e il 31 gennaio 2015, mentre l'8 febbraio 2015 verrà proclamato il vincitore e il 16 febbraio si terrà il workshop di inizio di prototipazione della prima seduta con un artigiano selezionato da CNA Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito del concorso di design.

Via | Professionearchitetto

  • shares
  • Mail