BigMat è pronto a premiare i migliori progetti europei di architettura: il prossimo 15 gennaio 2015, infatti, partiranno le iscrizioni per il premio biennale BigMat ‘15 International Architecture Award, promosso da BigMat International al fine di premiare le eccellenze nel mondo dell’architettura. Il nuovo bando, online sul sito dedicato al premio a partire da lunedì 22 dicembre scorso, ci spiega come partecipare a questa seconda edizione del premio.

Il premio si rivolge agli architetti di sei paesi, quali Belgio, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Spagna e, per la prima volta, Portogallo, per poter

valorizzare e premiare le figure professionali della filiera incentivando il ruolo degli architetti nella società contemporanea e favorendo il dialogo per sviluppare un’edilizia di alta qualità.

Possono partecipare solo gli architetti che risiedono in uno di questi sei paesi, in cui BigMat è presente: i progetti candidati, inoltre, dovranno essere stati realizzati nel proprio paese di appartenenza, nel periodo compreso tra il primo gennaio 2011 e il primo gennaio 2015.

Possono essere presentati anche più progetti, che verranno poi valutati da una giuria internazionale guidata dall’architetto Jesus Aparicio, che selezionerà i 18 finalisti, tra i quali verrà poi scelto il vincitore del Gran Premio Internazionale BigMat ’15 e i 6 vincitori dei Premi Nazionali BigMat ’15. Una Menzione Speciale Giovani Architetti verrà assegnata all’opera di un architetto under 40.

Saranno tenuti in considerazione i progetti che hanno voluto contribuire alla cultura architettonica contemporanea rimanendo legati alla storia dell’architettura del paese ospitante, senza dimenticare il rispetto di un’edilizia sostenibile mirata ad accrescere il comfort abitativo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-12-2014