Il Calendario è un oggetto fondamentale nella vita domestica, specialmente quando all’interno della casa convivono più persone, permettendo di segnalare al resto degli inquilini, impegni e date importanti da non dimenticare. Nonostante le versioni cartacee siano sempre più spesso sostituite dalle applicazioni disponibili su smartphone e tablet, io rimango fedele al sistema old school. Diverse versioni poi, se scelte ad hoc, hanno la proprietà di arredare, valorizzare angoli particolari della casa ed aiutarci nella gestione degli impegni, giorno dopo giorno. Ecco a voi cinque idee a cui ispirarsi nella scelta del calendario 2015.

Calendar Wall Sticker – Ferm Living

Come se fosse una lavagna, ogni giorno è individuato da un quadrato nero con su scritto il numero. Essendo adesivo, va attaccato alla parete e su di esso possono essere attaccati post it, o vi si può scrivere con l’ausilio di un gessetto.

Roll calendar – Sovrappensiero Design Studio

Sovrappensiero Design Studio - Roll

Un calendario a rullo, infinito. Realizzato in legno di faggio e carta, da far scorrere in verticale giorno dopo giorno, disponibile in due colori: grigio e celeste.

Family Planner – Mr Perswall

Mr Perswall - Family planner

Una carta da parati per personalizzare un muro intero. Tante finestre per scrivere, appuntare, tutti gli appuntamenti della famiglia, i compleanni da non dimenticare e la lista della spesa.

Ink Calendar – Oscar Diaz

Oscar Diaz - Ink Calendar

Il calendario che utilizza l’azione capillare dell’inchiostro sulla carta, ed il tempo di diffusione dell’inchiostro. L’inchiostro viene assorbito lentamente, ed i numeri del calendario vengono “stampati” giorno dopo giorno. E’ stato presentato anni fa alla Design Week di Londra e purtroppo rimane ancora un prototipo, ma noi attendiamo fiduciosi che sia messo in produzione.

Calendario Formosa – Danese

Danese - Calendario Formosa

Calendario perpetuo da parete composto da un quadrato di alluminio anodizzato suddiviso in quattro parti predisposte per indicare la data numerica, il giorno della settimana e il mese. I dati sono litografati su fogli mobili di PVC che aggiornati quotidianamente definiscono la data e vengono sostenuti da un supporto realizzato in alluminio nero o naturale. Semplice ed elegante.

Calendario 2015: cinque idee originali

[blogo-gallery id=”159900″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Foto | Ferm Living, Sovrappensiero Design Studio, Mr Perswall, Oscar Diaz, Danese

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-12-2014