Expo Gate la porta progettata da Alessandro Scadurra candidata per il Premio Mies van der Rohe

Expo Gate, la porta progettata da Alessandro Scadurra per Expo 2015, è stata candidata per un prestigioso premio europeo come l'European Union Prize for Contemporary Architecture Mies van der Rohe Award 2015.

Expo 2015 grazie alla sua porta Expo Gate, ideata da Alessandro Scandurra, approderà a un prestigioso premio europeo: l'opera, realizzata secondo canoni di leggerezza, trasparenza, modularità e che vuole essere una porta verso l'Expo 2015, un punto informativo per i milanesi e non solo per loro, è stata candidata nella short list del rinomato "European Union Prize for Contemporary Architecture Mies van der Rohe Award 2015".

L'Expo Gate progettato per la prossima Esposizione Universale di Milano, composta da una piazza centrale e da due padiglioni, propone 1000 metri quadrati coperti su due livelli, per un'altezza di 18,5 metri e una struttura in vetro e metallo progettata in 120 giorni e realizzata in 150. La struttura, tutta esterna, presenta coperture e primo piano appesi: grazie all'altezza, nei periodi di medio caldo è possibile far uscire naturalmente l'aria calda con i lucernari apribili, mentre lo spazio interno è isolato dall'esterno con una camera d'aria che funziona da cuscinetto termico.

Il pavimento di Expo Gate è realizzato con lo stesso utilizzato per la piazza esterna di 4000 metri quadrati, per poter dare continuità agli spazi interni e agli spazi interni di un luogo dedicato ai milanesi, ai turisti e a tutti coloro che approderanno a Milano in occasione dell'Expo 2015.

Proprio grazie alla sua struttura e al suo concept, l'Expo Gate è riuscito ad arrivare nella short list del Premio Mies van der Rohe 2015, premio biennale europeo tra i più prestigiosi nell'architettura per premiare le eccellenze architettoniche dell'Unione Europea: il premio assegna 60mila euro all'opera meritevole, realizzata nei due anni precedenti e non manca una Menzione Speciale per Architetti Emergenti con premio di 20mila euro.

Expo 2015 Expo Gate

  • shares
  • Mail