21 gennaio 2015

Svelati i nomi della giuria internazionale di Open Design Italia 2015 – In the middle of… Creativity, che si terrà presso la Fiera di Trento dal 29 al 31 maggio 2015. I progetti della quinta edizione della manifestazione che vuole promuovere la collaborazione tra progettisti, imprese e artigiani del territorio, creando una rete di contatti e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo, verranno valutati da una giuria composta da nomi del design internazionale.

Nei tre giorni della manifestazione, i giurati saranno impegnati nella valutazione dei progetti e alla fine assegneranno i quattro premi previsti dall’edizione 2015 dell’Open Design Italia: Premio Open Design Italia (il vincitore accederà ai canali di produzione dell’evento e a un pacchetto di servizi di consulenza gratuita), Premio Speciale DE.MO. 2014 (a sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani), Premio Prezi (il vincitore collaborerà direttamente con Prezi per promuovere prodotti e attività e la cui attività verrà pubblicata sul sito), Premio Living (il progetto vincitore verrà pubblicato sul portale internet e sulla rivista stampata del magazine del Corriere della Sera dedicato all’arredamento e al design).

Ecco chi fa parte della giuria internazionale dell’Open Design Italia 2015:

  • Aldo Cibic, architect and designer
  • Boaz Cohen, designer BCXSY
  • Valerio Facchin, designer e presidente dell’ADI Nord Est
  • Adam Somlai-Fischer, architetto e interaction designer ungherese, co-founder del software Prezi
  • Roque Luna Jr., Manager dei Retail Operations Guggenheim Museum shops
  • Benedetto Marzullo, giornalista ed editor in chief of LIVING
  • Luigi Ratclif, National Secretary del GAi Giovani Artisti Italiani

(p.c.)

Aperte le iscrizioni per l’Open Design Italia 2015

15 dicembre 2014

Open Design Italia 2015 è il grande evento che si terrà a Trento nel mese di maggio 2015 e che sarà dedicato all’autoproduzione. Ecco come i designer e i brand possono iscriversi in maniera gratuita.

Open Design 2015

Open Design Italia 2015 è l’evento dedicato alla produzione che si terrà presso la Fiera di Trento dal 29 al 31 maggio del 2015: al 2010 l’evento, ideato dagli architetti Elena Santi e Laura Succini con la collaborazione della giornalista Valentina Croci, si propone di creare una mostra-mercato dedicata al design autoprodotto, per poter mostrare le opere di giovani designer emergenti e di brand che operano nell’autoproduzione.

L’evento permette a designer, artisti e artigiani di avere una possibilità di mostrare le loro creazioni e di metterle direttamente in vendita. La partecipazione è ovviamente gratuita: basta compilare il form presente sul sito, dove si possono caricare anche gli elaborati. Chi vuole partecipare ha tempo fino al 23 febbraio 2015 alle ore 18. I progetti verranno selezionati, dando precedenza agli elaborati che dimostrano un legame con il territorio e con le realtà produttive del luogo, ma verranno valutate positivamente anche originalità, vendibilità e funzionalità.

L’evento prevede anche diversi premi: il Premio Open Design Italia, che permetterà al vincitore di promuovere le proprie idee su canali nazionali e internazionali con consulenze di diverso genere, il Premio Speciale DE.MO, invece, è il primo per sostenere il design per art shop e bookshop e per la mobilità dei giovani artisti italiani (verrà selezionato un designer di massimo 35 anni e verrà supportata la sua partecipazione a un evento internazionale dedicato all’autoproduzione), il Premio Prezi, che consentirà al vincitore di lavorare insieme al grafico di Prezi per promuovere i propri prodotti e la propria attività, il Premio Living, infine, che consentirà al vincitore di vedere il proprio progetto pubblicato sul magazine e sul sito del Corriere della Sera dedicato a design e arredamento.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale di Open Design Italia 2015.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-01-2015