"Memories from the future": Alessi prova a reinventare i casalinghi con uno sguardo al passato

Alessi Memories from the future Coffee Maker

Chi meglio dello stesso Alberto Alessi poteva raccontare questa nuova 'avventura' di Alessi nel campo del design? Parliamo di avventura perché la sfida è coraggiosa: un progetto che si propone di reinterpretare una serie di accessori da cucina partendo dalle loro linee canonizzate negli anni '20, '30 e '40.

Sul piano professionale, la normalità di questi oggetti mi ha sempre colpito. Non erano semplicemente 'normali' per via del loro utilizzo quotidiano. Erano esempi di un era della Società dei Consumi che era destinata a scomparire presto: un'epoca che chiamerei pre-design, precedente a questa in cui le nostre case straripano invece di oggetti di design.

Oggetti che non facevano parte di una cultura satura di prodotti patinati: piuttosto erano pesantemente influenzati da un'attenzione quasi ossessiva alla loro funzione, ai corretti metodi di realizzazione e costi di produzione
, insiste Alessi. Il risultato di questa gamma che va dalla teiera ai vassoi, dallo shaker al cesto della frutta, giudicatelo voi dopo il salto.


Alessi Memories from the future

Alessi
Alessi Memories from the future
Alessi Memories from the future
Alessi Memories from the future
Alessi Memories from the future

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: