Ad Art Basel Miami 2014 Louis Vuitton rende omaggio a Pierre Paulin: i progetti inediti per Herman Miller

Louis Vuitton in occasione dell'edizione 2014 di Art Basel Miami ha deciso di rendere omaggio a Pierre Paulin, realizzando dei mobili ideati dal progettista francese per Herman Miller negli anni 70 e mai prodotti.

La maison di moda francese Louis Vuitton omaggia Pierre Paulin, in occasione dell'ultima edizione di Art Basel Miami, grazie alla mostra "Playing with Shapes", l'esposizione satellite che in questi giorni è stata protagonista al Miami Design District. L'anno scorso il brand aveva reso omaggio a Charlotte Perriand e alla chaise longue LC4 di Cassina. Quest'anno è il turno di Pierre Paulin e Herman Miller.

Il marchio di moda, infatti, ha deciso di realizzare una serie di mobili inediti che il progettista francese aveva ideato nel 1972 per il brand di design: stiamo parlando di 18 mobili che Pierre Paulin ha progettato per Herman Miller e che non sono mai stati creati. Almeno fino a quando non ci ha pensato Louis Vuitton.

Louis Vuitton omaggio Pierre Paulin ad Art Basel Miami 2014

Louis Vuitton omaggio Pierre Paulin ad Art Basel Miami 2014


Il progetto per la casa ideato dal progettista francese per il produttore americano di arredi è rimasto per così tanti anni incompiuto: per l'esposizione satellite di Art Basel Miami, Louis Vuitton ha pensato di rendere reali quei progetti inediti, quegli oggetti d'arredo dal design modulare che, nonostante siano stati progettati negli anni Settanta, sono di tendenza anche oggi.

Louis Vuitton omaggio Pierre Paulin ad Art Basel Miami 2014

Un designer deve creare oggetti pratici, impreziositi, se possibile, da un tocco di poesia e di eleganza.

Questa era la filosofia di Pierre Paulin, che ritroviamo anche in questa collezione modulare ideata per il marchio statunitense con il quale iniziò una lunga e proficua collaborazione nel 1969.

Louis Vuitton omaggio Pierre Paulin ad Art Basel Miami 2014

Foto | da Twtter di architectmag, roxAleman_

Via | Louis Vuitton

  • shares
  • Mail