Neoclassicismo è il nome dato ad una tendenza culturale ed artistica che si è sviluppata in Europa tra il XVIII ed il XIX secolo. Nacque come reazione al tardo barocco e al Rococò ed è caratterizzato da un diffuso interesse per l’arte antica, in particolar modo verso quella greco-romana. Fondamentale fu il contributo dell’archeologo, storico dell’arte Johann Joachim Winckelmann, ma soprattutto la grande influenza degli scavi di Pompei, avviati intorno al 1740 da Carlo di Borbone, re di Napoli, che ispirarono tra gli altri Luigi Vanvitelli.

Al giorno d’oggi, gli oggetti tipici del periodo vengono presi di mira da designers e aziende di interior design ed utilizzati come riferimenti ed ispirazioni per le nuove collezioni. A caratterizzare questi nuovi elementi sono le linee tipiche dell’epoca rivisitate in chiave moderna, materiali di nuova generazione usati in spettacolari mix. Gli arredi neoclassici moderni sono eleganti e raffinati, inondano gli interni di luce, ricreano atmosfere parigine e di lusso. Se questo è lo stile che state cercando, ci sono alcuni arredi ed accessori che potrebbero fare al caso vostro.

Divano Diplomate - Visionnaire

Gli elementi fondamentali per ricreare questo stile, sono la poltrona ed il sofà, protagonisti indiscussi della zona living, a seguire un tavolino e l’illuminazione per creare la giusta atmosfera. Zanaboni ha creato la Faraone Canciani, poltrona ispirata allo stile Luigi XVI, in legno massiccio intagliato e laccato, con schienale decorato da Paolo Canciani. Disponibile in varie finiture e composizioni di colore. Il divano è di Samuele Mazza per Visionnaire, ha una struttura in pioppo ed abete e linee fluide e di classe.

Tavolino Queeny - Bat Eye

Ad accompagnare il duo poltrona-divano c’è il tavolino Queenly, disegnato da Marco Sousa per Bat Eye, in rame, acciaio, metallo patinato e piano in vetro, il suo design è ispirato ai ghirigori delle vetrate arabe. Per creare l’atmosfera nella stanza infine, le lanterne Mille Nuits di Baccarat, con stelo in cristallo.

Mille Nuits - Baccarat

Arredo neoclassico per un salotto eclettico e dal gusto retrò

[blogo-gallery id=”159152″ photo=”1-4″ layout=”slider”]
Foto | Zanaboni, Visionnaire, Bat Eye, Baccarat

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-11-2014