Architettura ecosostenibile per il Villages Nature alle porte di Parigi

Il progetto di architettura ecosostenibile, promosso da Euro Disney SCA e Pierre & Vacances Center Parcs, prevede una piccola città alimentata da fonti energetiche rinnovabili e una grande attenzione alla natura

L'idea di creare un centro basato sull'architettura sostenibile, come Villages Nature, nasce nei primi anni 2000, un incontro senza precedenti tra due grandi operatori del turismo in Francia e in Europa - Euro Disney SCA e Pierre & Vacances Center Parcs - che non avevano mai lavorato insieme prima in un progetto di questa portata. Da lì è nato un progetto pienamente condiviso, e anche co-coordinato e costruito nel corso degli anni con le autorità pubbliche a vari livelli - statale, regionale, provinciali e locali - e la società civile del suo territorio d'origine. La prima fase dei Villaggi Natura prevede di aprire nel 2016 e ci sono voluti quasi cinque anni per il progetto da terra.

Villages Nature - Parco

Villages Nature è una nuova meta turistica, basata sulla ricerca di armonia tra uomo e natura e che costituisce una grande innovazione nel turismo familiare sostenibile nel nostro continente, situato a Marne-la-Vallée in Seine-et-Marne, a 32 km da Parigi ea 6 km da Disneyland Paris. Costituito da oltre il 90% di spazio aperto occupato da ambienti lacustri e forestali, questo luogo sarà una destinazione unica e originale in Europa, dedicato alla celebrazione della vita - sia vegetale, animale o minerale - e delle risorse naturali - in particolare attraverso una fonte locale di energia: l'energia geotermica.

Villages Nature - Cottage Nature

Al centro del lotto di 295 ettari sorgerà anche un parco acquatico con lago all'aperto riscaldato a 30 gradi, balneabile tutto l'anno. Intorno al parco, un'infinità di attività, ristoranti, una fattoria interattiva con vendita di frutta, verdura e prodotti a km 0, un centro benessere, percorsi interattivi all'interno del bosco e centri estivi per ragazzi. Gli edifici saranno divisi in tre complessi distinti: Bulle, Nature e Clan, il primo, all'interno dell'area più centrale sarà legato al lusso ed alle attività, il secondo, con piccoli cottage di legno invece, sarà incentrato sulla natura e sulla calma. Il terzo consiste in un sistema con living in condivisione e zona notte separata, per chi ama la compagnia.

Architettura ecosostenibile per il Villages Nature alle porte di Parigi


Foto | Villages Nature

  • shares
  • Mail