100% Original Design” è la mostra che si terrà dal 19 novembre 2014 fino al 4 gennaio 2015 negli spazi della Fondazione MAXXI di Roma: curata da Elle Decor Italia, la mostra, che è parte integrante del progetto Be Original in difesa del design d’autore, è già stata protagonista nello scorso mese di aprile 2014 a Milano, presso le sale del Palazzo Reale ed ora approda anche nella capitale, per portare anche a Roma questa campagna di sensibilizzazione sulla lotta alla contraffazione del design industriale in Italia e nel mondo.

La mostra propone una selezione davvero molto ampia di pezzi-icona che hanno segnato la storia del design italiano e internazionale dagli anni Cinquanta a oggi: il percorso espositivo accompagna il visitatore alla scoperta di pezzi iconici con forme innovativi, pezzi che sono testimoni di grandi avanzamenti tecnologici e del tempo in cui sono stati creati e prodotti. Il percorso propone anche video interviste, dati sulla contraffazione industriale e immagini degli oggetti che hanno fatto la storia.

100% Original Design vuole mettere in risalto la creatività nel design dal secondo dopoguerra ad oggi, diffusa in Italia e all’estero dai fondatori delle aziende internazionali tuttora custodi di una salda tradizione progettuale e imprenditoriale e da decine di designer e architetti che ne hanno condiviso e condividono ancora oggi la storia. Una sintesi di un patrimonio immenso, fatto di cose, idee, donne e uomini, entrato nelle nostre case, nei libri di storia del design, nelle case-history aziendali e nei musei di tutto il mondo.

La mostra, resa possibile dal il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del Comune di Roma Capitale, sarà visitabile dal 19 novembre 2014 fino al 4 gennaio 2015, presso la Fondazione MAXXI Roma, in via Guido Reni 4/A. Gli orari di apertura sono i seguenti: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica dalle 11 alle 19, sabato dalle 11 alle 22, lunedì e Natale chiuso.

Via | Fondazione MAXXI

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-11-2014