In un mini appartamento di 8 metri quardati nel cuore della ville lumiere, lo studio Kitoko è riuscito nella titanica impresa di inserire tutti gli ambienti fondamentali di una casa che si rispetti: un posto letto, un angolo cottura, un armadio, dei contenitori, un tavolo per due persone con due sedute e un bagno completo con doccia. Ciò che potrebbe sembrare impossibile, in realtà è stato fatto ispirandosi al concetto del coltellino svizzero in cui in un corpo unico si incastrano alla perfezione funzioni diverse.

Situato al settimo piano (senza ascensore) di un bellissimo palazzo haussmaniano questo piccolo ambiente si basa sullo stesso concetto: una parete attrezzata con comparti a scomparsa, contiene tutti gli accessori contenitori e la zona letto, il bagno è anch’esso incassato dietro alla parete, l’angolo cucina con lavandino e frigorifero è ricavato in una mensola sotto alla finestra. Ogni cosa si incastra perfettamente per salvare fino all’ultimo centimetro di spazio disponibile. Una scaletta estraibile che funziona anche da libreria, permette di arrivare al posto letto, situato in alto per permettere di sistemare al di sotto altri contenitori, un tavolino e due sedute si estraggono dalla parete, costituendo un piccolo angolo pranzo o studio.

Mini appartamento - Amadio e contenitore

Il bagno è composto da lavabo, wc e la doccia è sistemata al centro fra i due, con lo scarico a pavimento. Una piccola mensola posta sotto alla finestra, rivela l’angolo cottura corredato di piccolo lavabo, frigorifero e forno a microonde. Quando ogni pezzo è al suo posto, la parete sembra un banalissimo armadio decorato con disegni floreali, aperto invece, crea un piccolo appartamento con tutto ciò di cui si ha bisogno.

Mini appartamento - Bagno

Questa particolare ristrutturazione è perfetta per farci riflettere su come risolvere i problemi di spazio a casa o in ufficio. Una stanza apparentemente troppo piccola per diventare una camera da letto in più, con lo stesso sistema può trasformarsi nell’angolo lavoro di casa. Allo stesso modo, in un ufficio, nella stanza si può aggiungere un angolo letto per le notti di lavoro più lunghe.

Mini appartamento a Parigi in 8 metri quadri

[blogo-gallery id=”158917″ photo=”1-13″ layout=”slider”]
Foto | Kitoko Studio

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-11-2014