Living Divani e le isole Upland: un nuovo concetto di seduta

Living Divani propone una nuova serie di sedute firmate dal designer Massimo Mariani

L'azienda Living Divani, fin dagli anni '70, si muove per affermarsi come punto di riferimento per il design italiano in fatto di complementi d'arredo e imbottiti dal gusto classico ma con una forte componente contemporanea. A dare la svolta al brand a conduzione familiare, è stata di sicuro la collaborazione con Piero Lissoni, nel 1988, che ha portato ad oggetti con un design calibrato, essenziale, dall'alto livello di confort e dalle linee leggere e dinamiche.

Living Divani - Upland - Grigio

Da allora, le collaborazioni con designers e professionisti di fama mondiale, non sono mai terminate e proprio da una di queste, nasce il concetto della serie Upland, una seduta con una funzionalità tutta nuova. Massimo Mariani nasce a Firenze, studia architettura all’Università di Genova dove si laurea con Giancarlo De Carlo. Entra poi a lavorare al Renzo Piano Building Workshop, per collaborare sul progetto di ristrutturazione della fabbrica del Lingotto a Torino, poi con Herman Hertzberger Architectuurstudio ad Amsterdam è impegnato su vari progetti in Italia, Germania e Giappone. Nel 2004 apre il proprio studio a Londra che si occupa di progettazione e ricerca nel campo dell'architettura e del disegno industriale.

Living Divani - Upland - Interno

Per Living Divani disegna il sistema di sedute Upland, un elemento composto da tavolino e due sedute con struttura portante in acciaio verniciato con polveri epossidiche. I piedini hanno diametro ø15mm e sono realizzati in acciaio inox con finitura satinato opaco, e sono avvitati alla base tramite boccole, il piano del tavolino invece, è realizzato in MDF di spessore 20 mm e rivestito con una lastra di olmo o rovere Thermo. Le sedute hanno una struttura in multistrato e un'imbottitura in poliuretano espanso a densità differenziata, rivestito con foderina in fibra di poliestere con supporti di vellutino poliammidico. I rivestimenti delle fodere possono essere in pelle o in tessuto ed entrambi sono interamente sfoderabili tramite velcro a strappo. Ogni modulo presenta tre elementi: due imbottiti per sedersi e un tavolino in legno.

Living Divani e le isole Upland: un nuovo concetto di seduta


Foto | Living Divani

  • shares
  • Mail