La famosa Rodeo Gallery, una delle più promettenti gallerie d’arte contemporanea internazionali, presenta Micheal Anastassiades, designer il cui lavoro è in bilico tra arte e design e che presenta proprio qui la General Illuminations, una collezione di luci particolari ed una serie di edizioni limitate che esplorano materiali e forme diverse e che sono state prodotte in esclusiva per la galleria turca.

Micheal Anastassiades si è formato a Londra, dove ha aperto il suo studio nel 1994, i suoi lavori si discostano dalla produzione in serie, tranne che per qualche eccezione come il progetto String Lights per Flos, ideato con Piero Gandini. Elevata cura del dettaglio e lavorazione artigianale, sono le basi che rendono ogni oggetto unico nel suo genere e particolare. I suoi lavori colonizzano ogni angolo di spazio, reinterpretandolo e dandogli nuova forma e nuovo carattere ma non si prendono mai troppo sul serio, come il loro progettista, che dichiara di aver preso l’ispirazione dalle palline sfreccianti dei flipper, quasi a voler sminuire il processo d’artista che c’è dietro ad ogni opera.

Rodeo Gallery - General Illuminations -

Per questa mostra, non ha fatto eccezioni, ha lavorato a mano i materiali, tirando fuori ed esaltando le forme ed i riflessi per ottenere un risultato poetico e sognante. Il risultato è un insieme curioso di specchi, sfere luminose e mensole in legno sorrette da palle, un insieme di oggetti originali che dialogano alla perfezione con la bizzarra serie Headless paintings (pitture senza testa) di Eftihis Patsourakis.

Rodeo Gallery - General Illuminations - Switch

I dipinti senza testa rappresentano un gioco con il tempo. Originariamente trovate in album di famiglia raccolti, queste foto sono molto particolari; con il diffondersi delle macchine fotografiche negli anni ’70 e ’80 la fotografia diventa alla portata di (quasi) tutti, ma visto che l’utente è spesso un dilettante, i risultati sono spesso sbagliati. Troppo costoso buttare via le foto e questi errori finiscono negli album insieme al resto della storia familiare. I dipinti sviluppano, attraverso un processo molto lento e laborioso, la reintroduzione di un momento in queste istantanee, per dare nuova vita a questi sconosciuti senza tempo.

Alla Rodeo Gallery di Instanbul, le nuove luci di Micheal Anastassiades

[blogo-gallery id=”158829″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
Foto | Micheal Anastassiades

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-11-2014