Il Petit Palais è una delle straordinarie architetture erette per l’Esposizione Universale del 1900 e rappresenta la cornice perfetta per presentare le creazioni di Baccarat ideate per le grandi esposizioni parigine tenutesi fra il 1823 e il 1937, durante le quali l’azienda conquistò fama internazionale. E durante questi appuntamenti, in cui seppe distinguersi per i disegni e l’eccezionale manifattura, che Baccarat ricevette le commesse dei grandi della Terra.

All’interno di questa scenografia raffinata che non può che esaltare la maestria degli artigiani del cristallo, il visitatore scoprirà lungo il percorso della mostra le straordinarie opere, riunite per affinità stilistiche o contesto di creazione. Ciò che viene presentato in questa particolare ricorrenza, è una straordinaria selezione di quasi cinquecento pezzi storici, fra i quali opere eccezionali come il monumentale vaso “du Négus“, la Toilette della duchessa di Berry o la coppia di vasi “Simon” creati per l’esposizione universale del 1867 a Parigi. Alcuni pezzi appartengono addirittura ad i servizi creati per i grandi ordini reali o per i potenti del mondo come lo zar Nicola II e l’imperatore del Giappone.

bicchiere Harcourt e lampadario Baccarat

Oltre ad oggetti scintillanti, numerosi disegni e documenti d’archivio inediti, permettanno di seguire l’evoluzione delle creazioni della maison e di comprendere quali sono state le ispirazioni che hanno nutrito l’estro degli artigiani nel corso degli anni. Uno spazio è stato appositamente dedicato alla leggendaria storia del bicchiere Harcourt, oggetto iconico, ispirato al calice da cerimonia inciso con il monogramma reale commissionato da re Luigi Filippo nel 1840. La mostra si concluda in una galleria in cui sono esposti numerosi lampadari delle collezioni Baccarat, il più monumentale dei quali risplende della luce di 250 lampadine nella galleria d’onore del Petit Palais. Avete tempo fino al 4 Gennaio per visitare la mostra e lo splendido palazzo.

Baccarat festeggia 250 anni in una mostra al Petit Palais di Parigi

[blogo-gallery id=”158794″ photo=”1-3″ layout=”slider”]
Foto | Baccarat

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-11-2014