Bourgie è una lampada dallo stile inconfondibile ed è uno dei best-seller di Kartell, coniuga sapientemente classicità, ricchezza e tradizione a innovazione e ironia. La sua base è in stile barocco, è costituita da tre piani decorati, mentre l’ampio cappello è realizzato con effetto plissé in modo da creare un gioco di mille riflessi quando la lampada è accesa. Il sistema di fissaggio unico del cappello fa si che possa raggiungere tre differenti altezze, che possono essere regolate a seconda dell’uso desiderato: 68, 72 e 78 centimetri.

Bourgie trasforma una scrivania o un tavolo con la sua potenza decorativa estrema. Grazie alla sua flessibilità e la forte valenza di comunicazione può essere utilizzato su un tavolino in salotto, per creare l’atmosfera sul comodino, come una scultura in piedi o per la lettura. E’ disponibile in tante versioni: trasparente cromo, nero, oro e opaco bianco all’esterno e oro all’interno.

Kartell - Bourgie - Christophe Pillet

Il suo progetto è di Ferruccio Laviani, uno dei progettisti più attivi nel panorama italiano e fa parte della generazione di giovani designer italiani che sono venuti alla ribalta nei primi anni ’90, quando il movimento Memphis ha segnato il design internazionale. Dopo dieci anni di successi della Bourgie, Kartell le ragala una veste tutta nuova, anzi, 19 vesti nuove, a cura di altrettanti designers e creativi. Ognuno di essi ha rielaborato questa icona in un modo del tutto personale, alterandone la forma, la materia o utilizzandola come base per creare qualcosa di del tutto nuovo. Tra i nomi spiccano quelli dei cantanti Lenny Kravitz e Pharrel Williams, dei designer Patricia Urquiola, Piero Lissoni e Philippe Stark che propone una versione “ingioiellata” della lampada, il cui fusto è ricoperto di bracciali di perline.

Kartell festeggia i 10 anni della lampada Bourgie

[blogo-gallery id=”158718″ photo=”1-19″ layout=”slider”]
Foto | Kartell

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2014