"Out Of The Box": ripensare i manuali delle istruzioni per gli smartphones

OutOfTheBox

Siamo ormai -quasi- tutti dei techie navigati quando si tratta di cellulari e smartphones, però c'è ancora chi ha qualche difficoltà ad utilizzare le nuove tecnologie per la comunicazione. Un po' per venire incontro democraticamente a tutti, un po' per acquistare nuove fette di mercato potenzialmente interessate ma spaventate dalla complessità d'uso, nasce "Out of the Box"

"Out of the Box" è il risultato di un progetto di ricerca durato un anno e condotto da Clara Gaggero e Adrian Westaway di Vitamins Design in collaborazione con l'Helen Hamlyn Center e Samsung Design Europe. L'idea è di ripensare (e ridisegnare grazie al talento grafico di Jaakko Tuomivara, il manuale delle istruzioni di uno smartphone.

Il manuale diventa in qualche modo interattivo, accogliendo al suo interno il telefono e facilitandone tutte le fasi di apprendimento per sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità: dal montaggio al software installato. C'è poi un set di carte da portare sempre con se per ricordare le funzioni e inserirle semplicemente premendole sul touch screen. Un'idea lodevole, ottimamente realizzata. Dopo il salto trovate i due video esplicativi.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: